PNRR, nasce l’Agenzia italiana per la gioventù al posto dell’ANG: gestirà i programmi europei per i giovani

WhatsApp
Telegram

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 febbraio il decreto legge 24 febbraio 2023, n. 13, contenente disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC). Tra le novità l’arrivo dell’Agenzia italiana per la gioventù.

La nuova Agenzia andrà a sostituire l’Agenzia nazionale per i giovani che gestisce in Italia i programmi europei Erasmus+:Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà.

L’Agenzia italiana per la gioventù – si legge nel decreto sull’attuazione del PNRR – subentra a tutti gli effetti
nelle funzioni attualmente svolte dall’Agenzia nazionale per i giovani nell’ambito degli obiettivi individuati dai programmi europei e in attuazione della decisione n. 1719/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 novembre 2006, e del regolamento (UE) 2021/817 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021, e del regolamento (UE) 2021/888 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021.

A tal fine, coopera con le altre Agenzie o Autorità delegate per i settori istruzione e formazione. A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono trasferite all’Agenzia italiana per la gioventù le dotazioni finanziarie, strumentali e di personale dell’Agenzia nazionale per i giovani di cui all’articolo 5 del decreto-legge 27 dicembre 2006, n. 297, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 febbraio 2007, n. 15, che viene conseguentemente soppressa.

L’Agenzia italiana per la gioventù succede alla soppressa Agenzia nazionale per i giovani in tutti i rapporti attivi e passivi e al personale trasferito continua ad applicarsi il CCNL dell’Area e del Comparto Funzioni centrali sezione Ministeri. La dotazione organica dell’Agenzia italiana per la gioventù è costituita da complessive 45 unità, di cui 3 posizioni dirigenziali di livello non generale, 16 funzionari, 25 assistenti e 1 operatore.

Decreto in GU

WhatsApp
Telegram

Concorso Insegnanti di Religione Cattolica. Scegli il corso specifico di Eurosofia con esempi di unità didattiche. Guarda la demo