Supplenti ATA PNRR e Agenda sud, agevolati i pagamenti per personale scolastico a tempo determinato
Buone notizie per il personale scolastico assunto con contratti a tempo determinato nell’ambito del PNRR e dell’Agenda Sud: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha adottato un nuovo sistema per semplificare la liquidazione delle loro retribuzioni.
Grazie a uno specifico intervento normativo voluto dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, viene garantita una semplificazione nella gestione della liquidazione delle retribuzioni del personale scolastico amministrativo e tecnico dell’organico PNRR e Agenda Sud, assunto dalle Istituzioni scolastiche con contratti a tempo determinato fino al 30 giugno 2024.
Tale risultato, grazie alla costruttiva collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, consente di alleggerire le Istituzioni scolastiche dagli adempimenti amministrativi e contabili legati all’assunzione del personale amministrativo e tecnico.
Cosa cambia?
- Addio alle lunghe attese e alle scartoffie complicate: il processo di pagamento degli stipendi sarà completamente digitalizzato.
- Maggiore efficienza: un sistema centralizzato per la gestione delle retribuzioni ridurrà i tempi di attesa e semplificherà le procedure burocratiche per le scuole.
- Controlli più rapidi: grazie a procedure semplificate, i controlli saranno più veloci e snelli.
A chi interessa?
Il nuovo sistema interessa circa 20.000 persone del personale scolastico amministrativo e tecnico che lavora nelle scuole grazie ai fondi del PNRR e dell’Agenda Sud.