PNRR, Carfagna: “Task force per garantire successo per i bandi scolastici. Nemmeno un euro deve essere perso”

WhatsApp
Telegram

“Investiamo 87 milioni di euro in una task force di esperti amministrativi, giuridici, contabili, ingegneri e architetti che sostenga Comuni, Città Metropolitane, Province e istituzioni scolastiche del Sud nella partecipazione ai bandi per la scuola: non un euro della quota Sud di quei bandi deve essere perso o sciupato”.

Ad affermarlo in una nota è il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna annunciando la firma di un protocollo d’intesa con il ministero dell’Istruzione: l’accordo ha l’obiettivo di supportare gli Enti locali nell’esecuzione e nella realizzazione di interventi di edilizia scolastica, nonché le istituzioni scolastiche nei progetti di riduzione dei divari territoriali, potenziamento e sviluppo delle competenze, anche digitali.

“La quota Sud prevista per i quattro bandi di edilizia scolastica già pubblicati, del valore complessivo di oltre 2,5 miliardi di euro – sottolinea Carfagna -, è particolarmente sfidante. Solo per gli asili nido l’investimento previsto nel Mezzogiorno è di più di 1 miliardo e 300 milioni. Dobbiamo consegnare ai cittadini un risultato entro il 2026: la prima linea d’azione della task force sarà l’affiancamento degli Enti locali impegnati nei bandi con un nucleo di 193 esperti, per un costo complessivo di 70 milioni in 5 anni. La seconda linea di intervento riguarderà il supporto alle istituzioni scolastiche beneficiarie degli interventi finanziati dal Pnrr, e qui è previsto il reclutamento di almeno 50 esperti, con l’impegno complessivo di 17 milioni di euro”.

L’istruzione, conclude il ministro, “costituisce il primo fronte della battaglia per il ripristino della piena uguaglianza nell’accesso ai diritti costituzionali. Nascere al Sud non può e non deve più essere una sorta di peccato originale da scontare fin dall’infanzia”.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza