PNRR, aggiornamento dati e cronoprogramma entro il 3 giugno. Nuova scadenza. NOTA

WhatsApp
Telegram

Con nota n. 73850 del 24 maggio 2024 il Ministero informa che il decreto PNRR 4, in fase di conversione di legge, ha previsto una nuova scadenza relativamente all’aggiornamento dei dati e al cronoprogramma relativi ai progetti PNRR. La data inizialmente prevista era il 2 aprile 2024.

In sede di conversione, è stato definito che l’aggiornamento dei dati è riferito al 1° maggio 2024.

L’aggiornamento dovrà essere effettuato entro il 3 giugno 2024 e dovrà contenere lo stato di avanzamento degli interventi e dei relativi pagamenti al 1° maggio 2024, tenendo conto delle seguenti indicazioni:

  • in relazione ai Dati procedurali e all’aggiornamento del “Cronoprogramma”, il legale rappresentante dell’istituzione scolastica dovrà compilare la tabella del cronoprogramma presente sulla piattaforma “Futura PNRR – Gestione progetti”, nell’area “Gestione”, sezione “Attuazione”, sottosezione “Cronoprogramma”, indicando gli intervalli temporali previsti per lo svolgimento delle attività di realizzazione di ciascun progetto per ciascuna fase procedurale obbligatoria; sarà necessario valorizzare tutte le date di inizio e fine previste, mentre le date di inizio e fine effettive dovranno essere valorizzate solo per le fasi procedurali che risultino già avviate e/o concluse; il soggetto attuatore dovrà costantemente tenere aggiornate tali informazioni sia rispetto alle date previste che alle date effettive per ciascuna fase; il dirigente scolastico e legale rappresentante, in fondo alla pagina del “Cronoprogramma”, visualizzerà in automatico una dichiarazione e un pulsante per la conferma del cronoprogramma e per la generazione del file di aggiornamento dei dati procedurali e finanziari, che potrà essere scaricata e tenuta agli atti;
  • in relazione ai Dati finanziari per i progetti a costi reali, l’istituzione scolastica dovrà assicurare il costante aggiornamento della sezione “Rendicontazione”, laddove attiva, nell’area “Gestione”, della piattaforma “Futura PNRR – Gestione progetti” con l’inserimento degli importi e dei giustificativi di spesa dei costi realizzati almeno fino a tutto il 2023;
  • in relazione agli Indicatori, l’istituzione scolastica dovrà provvedere ad aggiornare al 31 dicembre 2023 i dati riferiti agli Indicatori comuni, agli Indicatori target e alle milestone (se presenti) all’interno dell’area “Gestione”, sezione “Attuazione”, sottosezione “Monitoraggi”; le istituzioni scolastiche, che abbiano già provveduto in precedenza a tale adempimento, possono verificare la correttezza dei dati già inseriti, mentre le scuole, che non vi abbiano ancora provveduto, devono inserire i dati realizzati al 31 dicembre 2023.

NOTA

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri