Più soldi per assistenza all’autonomia e comunicazione nelle scuole di ogni ordine e grado. BOZZA Ddl Legge di Bilancio

WhatsApp
Telegram

Arriva in Legge di Bilancio il Fondo Unico per l’inclusione delle persone con disabilità. Il fondo, stanziato da Palazzo Chigi, vedrà una dotazione di 581.807.485 euro annui per il biennio 2024-2025, 666.807.485 euro per il 2026 e 616.807.485  euro annui a partire dal 2027.

La destinazione delle risorse copre un’ampia gamma di iniziative, tutte orientate a migliorare la qualità della vita e l’inclusione delle persone con disabilità. Tra i punti focali, il potenziamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli studenti con disabilità, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria. Un’attenzione particolare è rivolta anche allo sviluppo di infrastrutture, inclusi strumenti digitali, per promuovere politiche di inclusione efficaci.

Un altro aspetto rilevante è l’investimento in attività ludico-sportive, inclusione lavorativa e sportiva, e turismo accessibile. Il fondo mira anche a sviluppare iniziative per persone con disturbi del neuro-sviluppo e dello spettro autistico, oltre a riconoscere il valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare.

La promozione dell’inclusione sociale delle persone sorde e con ipoacusia è un altro pilastro del fondo, con un investimento in progetti sperimentali per ampliare i servizi di interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) e videointerpretariato a distanza. L’obiettivo è anche quello di incoraggiare l’uso di tecnologie innovative per abbattere le barriere alla comunicazione.

Inoltre, il fondo sosterrà iniziative e progetti di rilevanza nazionale per la promozione dell’accessibilità e dell’inclusione, e darà attuazione a interventi legislativi in materia di disabilità. Questi ultimi sono orientati al riordino e alla sistematizzazione delle politiche di sostegno alla disabilità, sotto l’egida dell’autorità politica delegata in materia.

Manovra 2024, tre miliardi per il rinnovo contratti pubblici, taglio cuneo fiscale solo per un anno, bonus asilo nido per secondo figlio. BOZZA Ddl

WhatsApp
Telegram

Percorsi abilitanti 30-60 CFU, apertura straordinaria e full immersion nel mese di luglio. Contatta Eurosofia