Più risorse per la fascia 0-6 anni: la Camera approva ordine del giorno per piano straordinario

WhatsApp
Telegram

“La Camera ha approvato oggi, con parere favorevole del Governo, un mio ordine del giorno, riferito alla Legge di Bilancio, su Infanzia e Adolescenza”.

Così in una nota Paolo Lattanzio, deputato del Pd membro dell’intergruppo parlamentare Infanzia e Adolescenza.

Nel dettaglio, “l’odg impegna il Governo a realizzare un Piano Straordinario dedicato all’Infanzia ed all’Adolescenza in risposta alla crisi da Covid-19, che abbia come obiettivo la protezione dei bambini, delle bambine e degli adolescenti dagli effetti sociali, educativi e psicologici negativi provocati dalla pandemia, soprattutto con specifico riferimento alla fascia 0-6 anni ed alla genitorialità. Questo in accordo con quanto previsto dal Documento sui primi mille giorni di vita elaborato dal ministero della Salute e approvato nel mese di Gennaio 2020 dalla Conferenza Stato-regioni. Inoltre si impegna il Governo a valutare l’opportunità di realizzare interventi a livello locale, regionale e nazionale per il sostegno alla genitorialità anche ai fini di prevenire e contrastare la dispersione scolastica; a valutare l’opportunità di contribuire ad integrare e rafforzare le azioni a sostegno delle famiglie, prevedendo l’istituzione di una ‘dote educativà, intesa come intervento di sostegno educativo personalizzato per prevenire la povertà educativa e la dispersione scolastica dei minorenni in grave poverta` economica. Infine a valutare l’opportunità di adottare misure specifiche volte al contrasto della poverta’ educativa, investendo nella misura europea della Child Guarantee, per la quale l’Italia rientra tra i Paesi capofila per la sperimentazione a partire dal 2021”. 

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario infanzia e primaria incontri Zoom di supporto al superamento della prova scritta. Affidati ad Eurosofia