Più docenti, ma calano gli studenti. In Piemonte aumentano di 571 unità di docenti di sostegno. Studenti calano dello 0,98%

WhatsApp
Telegram

Guardando al prossimo anno scolastico, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ha annunciato i numeri relativi al personale docente. Saranno ben 54.436 i docenti che lavoreranno nelle scuole piemontesi. Tra questi, si contano 7.838 insegnanti di sostegno, di cui 416 saranno dedicati al potenziamento. È importante sottolineare che il numero dei docenti di sostegno aumenterà di 571 unità rispetto all’anno precedente.

Dati Ufficiali

I dati forniti sono basati sul Sistema Informativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito. La rete scolastica delle scuole statali del I e II ciclo nel Piemonte sarà composta da 539 istituzioni scolastiche, una in meno rispetto all’anno precedente. Gli studenti iscritti saranno in totale 499.722, di cui 19.609 con disabilità.

Variazioni nel Numero di Studenti

Si registra una diminuzione dello 0,98% nel numero totale di studenti, ma se si considera solo il numero degli allievi con disabilità, si osserva un aumento dell’8,88%. Inoltre, sebbene ci sia una riduzione nel numero degli allievi, il numero delle classi ha subito solo una lieve variazione, passando da 25.571 a 25.544, con una diminuzione inferiore rispetto al calo percentuale degli alunni.

 Obiettivi di Inclusione e Apprendimento

Secondo una nota dell’Ufficio Scolastico Regionale, la stabilità delle risorse di personale assegnato alle scuole e il decremento della popolazione scolastica dovrebbero favorire i processi di inclusione e apprendimento. Questa situazione creerà le migliori condizioni per una didattica personalizzata che risponda alle diverse necessità degli alunni.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”