Pirandello e Marta Abba, rappresentazione alunni Liceo Moscati di Grottaglie

WhatsApp
Telegram

di Pierfranco Bruni – Una vera e propria dimostrazione d’amore nei confronti di due possibili amanti: Luigi Pirandello e Marta Abba.  Una rappresentazione degli allievi del Liceo Moscati di Grottaglie apre la presentazione della serata pirandelliana alla Mondadori Bookstore di Grottaglie (Taranto).

Narrativa e teatro si incontrano con il Pirandello di Pierfranco Bruni. Infatti  continua il viaggio di Pirandello letto e interpretato da Piefranco Bruni con “Luigi Pirandello, il tragico e la follìa” (Nemapress edizioni).

Mercoledì 24 maggio alla Libreria Mondadori di Grottaglie sarà la prof.ssa Marilena Cavallo, Capo dipartimento Lettere del Liceo Moscati di Grottaglie, a introdurre e moderare l’intervento di Piefranco Bruni. Seguiranno letture da parte degli alunni dello stesso liceo Moscati, il quale è stato un Istituto d’avanguardia proprio nella promozione degli studi su Pirandello con una serie di interventi e di partecipazione ai momenti celebrativi pirandelliani.

Nello spazio Mondadori è previsto un momento recitativo teatrale con un immaginario che pone in colloquio Luigi Pirandello e Marta Abba, rappresentati da Antonio Passaro della 5 A dello Scientifico (nelle vesti di Pirandello) e Iris Sibilla (nelle vesti di Marta Abba) della 4 A delle Scienze umane nelle vesti di Marta Abba. Infatti Pierfranco Bruni dedica, nel suo studio, molta attenzione al legame tra Luigi e Marta e anche nel Video Docu curato da Anna Montella: https://www.youtube.com/watch?v=vrzdqIxu5Ws.

Nell’anniversario dei 150 anni dalla nascita del Premio Nobel siciliano, il saggio di Piefranco Bruni sta ottenendo lusinghieri risultati di pubblico e di critica. E’ stato presentato con successo in molte località italiane, da Milano a Castelbuono (Sicilia), da Roma ( Casa Pirandello) a Manduria, a Taranto, da Vibo Valentia a Martina Franca.

Intanto il volume di Bruni sarà presentato in diretta social sabato 20 maggio al Salone Internazionale del libro di Torino presso lo Stand della F.U.I.S.Federazione Unitaria Scrittori e il 29 maggio Pierfranco Bruni terrà una Lectio Magistralis alla Università degli Studi di Tirana dedicata, appunto, al suo Pirandello. Un confronto che pone all’attenzione la cultura italiana e Pirandello nella città balcana.

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito