Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

PIN INPS semplificato: ecco come si richiede e come si usa

Ecco come ottenere il PIN semplificato INPS in pochissimo tempo per richiedere le misure previste dal Decreto Cura Italia.

Grazie al PIN INPS semplificato è possibile presentare domanda per le misure previste dal Decreto Cura Italia senza dover attendere di ottenere il PIN dispositivo.

L’INPS proprio per far fronte al gran numero di richieste ha deciso di provvedere al rilascio del PIN INPS con una procedura semplificata che permette di entrare in possesso del codice personale immediatamente.

La richiesta può essere effettuata online tramite il sito dell’INPS o chiamando il Contact Center dell’istituto.

Per le richiesta Online, una volta raggiunto il sito dell’Inps bisogna scegliere “Richiesta PIN” avendo a portata di mano il proprio codice fiscale. Dopo aver compilato in ogni sua parte il form e dopo aver indicato una mail funzionante o un numero di telefono cellulare attivo si riceverà il codice tramite mail o tramite sms.

Se si decide di effettuare la richiesta tramite contact center si deve chiamare il numero 803164 da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile.

Una volta ricevuto il PIN INPS per messaggio o per mail questo può essere immediatamente utilizzato solo per le compilazioni delle domanda online di tutte le misure previste per l’emergenza coronavirus (indennità 600 euro, bonus baby sitter).

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia