Pierro (USR Sicilia): su supplenze, ecco come abbiamo affrontato problematiche dell’algoritmo. Didacta in Sicilia? 230 seminari, a breve anche nostro piano di formazione [INTERVISTA]

WhatsApp
Telegram

Giuseppe Pierro, Direttore Generale dell’USR Sicilia, ci ha rilasciato delle dichiarazioni in occasione della fiera Didacta in via di svolgimento a Catania. Formazione dei docenti, l’occasione della fiera, ma abbiamo anche chiesto delle difficoltà con le quali l’USR si è dovuto confrontare in occasione dell’assegnazione delle supplenze.

Occasione importante per la Sicilia, quella di Didacta, i 230 seminari programmati e il tutto esaurito nelle prenotazioni per parteciparvi confermano le parole del Direttore Pierro, che ricorda come l’USR stesso sia presente con proprie iniziative.

Ma non finisce qui, infatti a breve, ci ha anticipato, gli uffici da lui diretti pubblicheranno un piano di formazione per le segreterie, i dirigenti e i docenti “un programma che durerà tutto l’anno, variegato e che a breve sarà presente sul sito dell’USR”.

Sulla questione delle supplenze, Pierro conferma le difficoltà che in questi mesi abbiamo segnalato anche come redazione e che saranno oggetto di correzione per il prossimo anno scolastico. Difficoltà che “non sono state diverse da quello delle altre Regioni e per le quali gli uffici hanno lavorato per risolvere. L’algoritmo è un sistema che dà dei risultati – ci ha chiarito – che vanno verificati come ufficio. La Sicilia ha un territorio vasto e cerchiamo di dare una risposta a tutti”.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur