Piero Angela, il mito del divulgatore scientifico Rai. E c’è chi dice: “A scuola arrivavo sempre preparata grazie a lui”

WhatsApp
Telegram

Novantadue anni e non sentirli. Piero Angela, classe 1928, è il decano dei divulgatori scientifici tv. Quark e Super Quark hanno fatto la storia della divulgazione in Italia.

I suoi programmi hanno affascinato tutti, grandi e piccoli. Ieri pomeriggio, durante un’intervista rilasciata alla trasmissione Domenica In, l’attrice siciliana Miriam Leone si è lasciata andare ad una dichiarazione d’amore nei confronti del giornalista: “Lo adoravo perchè mi aiutava a conoscere dimezzando il tempo dello studio. A scuola arrivavo sempre più o meno preparata”.

Come Leone, tanti italiani hanno appreso nozioni di scienza, storia e geografia tramite le trasmissioni televisive di Angela, che hanno presentato negli anni, un vero servizio pubblico, unendo cultura e divulgazione senza mai annoiare.

Nel 1981 dà vita a Quark, uno dei programmi più longevi nella storia della televisione italiana. Un successo che – con varie declinazioni – ha attraversato quattro decenni e che continua tuttora, esempio insuperato di divulgazione in televisione e paradigma per tutti i programmi che vi si sono ispirati.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur