Piemonte, approvato il piano di dimensionamento a.s. 2019/2020

WhatsApp
Telegram

Regione Piemonte – Sale a 340 il numero totale di istituti comprensivi in Piemonte, di cui 162 nell’area metropolitana di Torino, mentre il numero delle autonomie scolastiche in Piemonte passa da 540 a 534 (a cui si aggiungono 12 centri per l’istruzione degli adulti). La revisione della rete scolastica piemontese per il prossimo anno è stata approvata oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessora all’Istruzione Gianna Pentenero, insieme al piano dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2019/2020.

La delibera regionale prevede, per quanto riguarda il primo ciclo, l’istituzione di 9 nuovi istituiti comprensivi, di cui 7 a Torino (nelle circoscrizioni 1, 6 e 8), uno a Cuorgné e uno nel comune di Valperga; l’accorpamento di due istituti comprensivi, uno in Provincia di Novara e uno nel Verbano Cusio Ossola; l’istituzione di 5 nuove sedi di scuola dell’infanzia statale, per garantire il servizio a seguito della chiusura di altrettante scuole paritarie (una in provincia di Alessandria, una in provincia di Novara, tre nel Comune di Torino) e di una nuova sede di scuola primaria presso l’ospedale di Alessandria.

Per quanto riguarda il secondo ciclo, viene istituita una nuova sede di scuola secondaria di II grado a S. Stefano Belbo (Cn), che afferisce all’Istituto “Umberto I” di Alba ed è previsto l’accorpamento dell’Istituto “Nervi Fermi” al “Vinci Migliora” di Alessandria.

“Sono soddisfatta – spiega l’assessora all’Istruzione della Regione Gianna Pentenero – dell’approvazione del piano regionale, che recepisce i piani redatti dalle Province e da Città Metropolitana, prevedendo l’istituzione nella nostra regione di nove istituti comprensivi. Confermiamo così la bontà di questo modello, basato sulla continuità educativa e sull’integrazione di competenze ed esperienze tra i docenti di vario grado. Si rafforza inoltre l’offerta formativa delle scuole superiori, con l’istituzione di nove nuovi indirizzi nelle province di Alessandria, Cuneo e nell’area metropolitana di Torino”.

Piano del dimensionamento 2019-2020 – dettaglio per provincia:

Provincia di Alessandria:

-istituzione di un nuovo punto di erogazione del servizio di scuola dell’infanzia statale, a Oviglio, che afferisce all’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Felizzano;

-istituzione di un nuovo punto di erogazione del servizio di scuola primaria all’Ospedale pediatrico di Alessandria, che afferisce all’Istituto comprensivo “Bovio-Cavour” di Alessandria;

-soppressione dell’Istituto di istruzione superiore “Fermi-Nervi” e sua contestuale aggregazione all’Istituto “Vinci-Migliara” di Alessandria, superando così la situazione di sottodimensionamento del “Nervi-Fermi”.

Provincia di Cuneo

-istituzione di una nuova sede di scuola secondaria di II grado a Santo Stefano Belbo che afferisce all’Istituto Istruzione Superiore “Umberto I” di Alba, con l’ipotesi di istituzione dell’indirizzo “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”

Provincia di Novara

istituzione di una nuova sede di scuola dell’infanzia statale a Novara, che afferisce all’Istituto Comprensivo “Boroli” di Novara;

     -riorganizzazione della rete scolastica del Comune di Novara, a seguito della soppressione dell’Istituto comprensivo “Margherita Hack” e al suo accorpamento con gli istituti comprensivi “Rita Levi Montalcini” e “Duca d’Aosta”

Città Metropolitana di Torino

  • istituzione di nuovi punti di erogazione del servizio di scuola dell’infanzia statale nel Comune di Torino:

  • Via Bellardi 56, che afferisce all’Istituto comprensivo “Alighieri-Kennedy”;

  • Via Baltimora 64, che afferisce all’Istituto comprensivo “Caduti di Cefalonia-Mazzini”;

  • Via Monte Ortigara 50, che afferisce alla Direzione Didattica “Toscanini”;

  • costituzione di 7 nuovi istituti comprensivi nel Comune di Torino (nelle circoscrizioni 1, 6, e 8) e contestuale soppressione di 6 direzioni didattiche e 4 Istituti Secondari I grado;

  • istituzione di due nuovi istituti comprensivi a Cuorgnè e a Valperga e contestuale soppressione della direzione didattica e dell’Istituto Secondario di I grado di Cuorgnè.

Provincia del Verbano Cusio Ossola

riorganizzazione della rete scolastica del Comune di Omegna, a seguito della soppressione dell’Istituto comprensivo “Cireggio” e al suo accorpamento con gli istituti comprensivi “Beltrami” e di Crusinallo.

Revisione dei CPIA- Centri per l’Istruzione degli adulti

Provincia di Alessandria

-istituzione di una nuova sede a Tortona, che afferisce al CPIA Alessandria 2 con sede a Novi Ligure

Provincia di Cuneo

-istituzione di nuovi sedi, che afferiscono al CPIA Cuneo-Saluzzo, finalizzati al conseguimento del diploma del primo ciclo presso:

    • Casa di reclusione “R. Morandi” di Saluzzo

    • Casa di Reclusione di Fossano

    • Casa Circondariale di Cuneo

Piano dell’offerta formativa scuole secondarie di secondo grado

Sono accolte tutte le richieste proposte nei piani provinciale in merito a nuovi indirizzi, articolazioni e opzioni per gli istituti professionali, istituti tecnici e licei ad esclusione di quelle palesemente in contrasto con i criteri approvati dal Consiglio Regionale.

In particolare sono istituiti 9 nuovi indirizzi nei corsi diurni e 5 in quelli serali. Di seguito il dettaglio:

Provincia

Istituto

Indirizzo

Tipo corso

Alessandria

IIS Leardi di Casale Monferrato

Liceo Artistico

diurno

Alessandria

IIS Saluzzo Plana di Alessandria

Sezione Coreutica Liceo Musicale e coreutico

diurno

Cuneo

IT Delpozzo di Cuneo

IT Trasporti e Logistica

diurno

Cuneo

IIS Aimone Cravetta di Savigliano

IT trasporti e logistica

diurno

Cuneo

IIS Umberto I di Alba

IP Agricoltura sviluppo rurale valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

diurno

Cuneo

IIS Velso Mucci di Bra

IP Enogastronomia e ospitalità alberghiera

serale

Torino

IIS VIII Marzo di Settimo Torinese

Liceo delle Scienze Umane

diurno

Torino

IIS Fermi Galilei di Ciriè

Liceo scientifico opzione sportivo

diurno

Torino

IIS Amaldi Sraffa di Orbassano

Liceo delle Scienze Umane

diurno

Torino

Liceo Artistico Primo di Torino

Sezione Coreutica Liceo Musicale e coreutico

diurno

Torino

IIS Sella Aalto Lagrange di Torino

IT Sistema moda

diurno

Torino

Liceo Augusto Monti di Chieri

Liceo delle Scienze Umane

diurno

Torino

IIS Ubertini di Caluso

IT Agraria agroalimentare e agroindustria

diurno

Torino

IIS Ubertini di Caluso

IP Agricoltura sviluppo rurale valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

serale

Torino

IIS Gobetti Marchesini Casale

IP Industria e artigianato per il made in Italy

serale

Torino

IIS Gobetti Marchesini Casale

IT Amministrazione finanza e Marketing

serale

Torino

IT Pininfarina di Moncalieri

IT Chimica Materiali e Biotecnologie

serale

Non è stato istituito l’indirizzo Turistico presso l’Istituto tecnico “Bonelli” di Cuneo, in quanto già attivo nello stesso ambito territoriale in un altro istituto di Cuneo, e tenuto conto della volontà della Provincia di approfondire il tema in uno tavolo di lavoro istituzionale.

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito