Piemonte: 4 focolai nelle scuole, 74 le classi in isolamento. Da fine mese screening gratuiti per studenti e docenti

Stampa

Sono 74 le classi scolastiche in quarantena per casi di Covid in Piemonte: 27 alla primaria, 18 superiori, 12 asili. I focolai attivi sono invece 4 tra nidi, infanzia e primaria. Questi i dati diffusi dalla Regione, dopo Ripartenza sicura, l’iniziativa a cui hanno aderito 6.802 persone e che dava la possibilità a personale scolastico, studenti dai 6 ai 19 anni, autisti e controllori del trasporto scolastico di sottoporsi a tamponi rapidi o molecolari.

A fine settembre la Regione avvierà programmi di screening gratuiti su base volontaria, così come previsto dal piano Scuola sicura:

  • per primarie un test salivare effettuato a scuola ogni 15 giorni;
  • per le secondarie di primo grado un tampone o un test salivare da effettuare settimanalmente sul 25% di ogni classe aderente presso un hotspot;
  • per il personale docente e non docente delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e della formazione professionale un test ogni 15 giorni presso un hotspot.

Il piano del Piemonte è complementare al monitoraggio previsto a livello nazionale a campione su alcune scuole sentinella che coinvolgerà in tutta Italia 110.000 studenti.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur