Piccolotti (Sinistra Italiana): “Un insegnante fa lo stesso identico lavoro a Palermo e a Milano, no agli stipendi differenziati”
A Fanpage.it interviene la deputata di Sinistra Italiana, Elisabetta Piccolotti. L’occasione è la questione riguardante i salari differenziati per regione in base al costo della vita.
Per l’esponente politica è sbagliato quanto detto da Valditara: “Noi siamo contrari perché siamo fermamente convinti che sia necessario alzare gli stipendi degli insegnanti per raggiungere i livelli della media degli stipendi europei, ma siamo certi che questo debba valere per tutti. Un insegnante fa lo stesso identico lavoro a Palermo e a Milano, e non si capisce per quale motivo per cui un governo nazionalista come quello di Giorgia Meloni dovrebbe pensare di valutare diversamente il lavoro di due insegnanti, solo perché vivono in due città diverse. Il principio fondamentale del diritto del lavoro, stesso lavoro stessa paga, deve essere tutelato e il contratto nazionale difeso”.
Poi aggiunge: “La scuola è l’infrastruttura pubblica fondamentale del Paese e della sua democrazia. Deve essere pubblica, libera da interessi privati, e deve essere finanziata attraverso la fiscalità generale ed erogata gratuitamente a tutte e tutti dalla nascita fino alla conclusione del percorso di studi all’università”.