Piccolotti (AVS) contro l’assessore all’istruzione di Bolzano: “Chiede licenziamento educatori per solidarietà a Gaza? Non conosce la Costituzione”
Elisabetta Piccolotti (Alleanza Verdi Sinistra) ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara in merito alla vicenda di due educatori di Bolzano, segnalati per aver partecipato a una manifestazione non autorizzata in solidarietà al popolo palestinese.
Secondo quanto riportato da Piccolotti, l’assessore all’istruzione e cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, Marco Galateo, avrebbe chiesto l’allontanamento dei due educatori dal “nuovo modello di scuola” per il solo fatto che la manifestazione non era stata autorizzata dalla Questura.
“È evidente l’atteggiamento intimidatorio non solo nei confronti dei due operatori coinvolti, ma di chiunque operi nel sistema scolastico”, ha dichiarato Piccolotti. “La partecipazione alla vita pubblica, anche a fronte della mera identificazione durante una pacifica manifestazione, non può compromettere la conservazione del proprio posto di lavoro”.
Piccolotti ha sottolineato come la Costituzione italiana tuteli e garantisca il diritto di parola, espressione e di manifestazione delle proprie idee. “Esistono procedure e norme che disciplinano la sospensione o il licenziamento di dipendenti a seguito di contestazioni disciplinari“, ha ricordato. “Non spetta all’assessore interferire illegittimamente rispetto a comportamenti che esulano dal rapporto di lavoro”.
Nell’interrogazione parlamentare, Piccolotti chiede al Ministro Valditara di chiarire la posizione del governo su questa vicenda e di indicare quali iniziative intenda assumere per garantire l’indipendenza dell’azione amministrativa in ambito scolastico da quelle di indirizzo politico.