“Piccoli Maestri per i futuri maestri”, bambini scuola primaria “formano” studenti Scienze Formazione Primaria

di redazione
ipsef

item-thumbnail

comunicato Ufficio Scolastico Milano – Gli alunni della scuola primaria per un giorno diventano “formatori” all’Università e raccontano la loro prospettiva e le loro idee sulla scuola, sulla figura dell’insegnante, sulla didattica. Rivolta soprattutto agli studenti di Scienze della Formazione Primaria, ai docenti già in servizio e alle Istituzioni – Ufficio Scolastico Territoriale di Milano – la “lezione-proposta” si svolge nell’ambito della conclusione del corso di Psicologia dello Sviluppo.

Il progetto “Piccoli Maestri per i futuri maestri” è alla III edizione e ha già coinvolto negli anni circa 400 studenti; la novità è che ora alla lezione sono stati invitati anche coloro che rappresentano le istituzioni del mondo scolastico. Quest’anno tocca agli alunni della IV primaria IC Giacosa di Milano: affideranno le loro proposte a chi sta studiando per diventare insegnante, all’Università, all’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Città metropolitana, e ovviamente alla loro stessa scuola. Poi riceveranno dalle mani delle autorità il diploma di “Piccoli Maestri”.

I bambini hanno rilasciato all’insegnante delle interviste: esse saranno presentate anche tramite filmati e saranno commentati in tempo reale. Un’idea assolutamente innovativa che si propone come obbiettivo quello di mettere insieme le istituzioni con il mondo di chi lavora nella scuola o si sta preparando a farlo. Una riflessione che parte da una chiave di lettura e da presupposti molto concreti. Reali e sinceri come i bambini.

PROGRAMMA

h. 12,30

prof. Paolo Cherubini, Prorettore vicario e Prorettore alla didattica, Università di Milano-Bicocca

dott. Eleonora Farina, docente cattedra Psicologia dello sviluppo, Università di Milano-Bicocca

dott. Marco Bussetti, dirigente Ufficio Scolastico AT Milano e Città metropolitana

prof. Maria Grazia Riva, direttore dipartimento Scienze Umane della Formazione

h 13 Proiezione interviste rilasciate dai bambini della primaria IC Giacosa, Milano, da parte dell’insegnante Chiara Protasini

dott. Laura Fortina, collaboratrice di cattedra e referente progetto AT Milano: commento alla luce del pensiero psicopedagogico di Jerome Bruner

h 14 consegna del diploma “Piccoli Maestri” ai bambini classe IV E primaria IC Giacosa

Versione stampabile
Argomenti:
soloformazione