Piccole scuole, ce ne sono quasi 9mila in Italia, mille sono pluriclassi: in aula insieme studenti dai 6 a 10 anni

WhatsApp
Telegram

In Italia ci sono attualmente quasi 9mila piccole scuole (8.848 l’esattezza) di cui 7.204 primarie e 1.644 scuole medie. In tutto sono 591.682 gli studenti che frequentano.

La particolarità è che in oltre mille istituti (per un totale di quasi 29mila studenti) ci sono pluriclassi, cioè classi in cui si mescolano gli iscritti di corso di diversi. Ad esempio in un villaggio di 600 abitanti in Friuli Venezia-Giulia c’è una classe con 12 bimbi tra i 6 e 10 anni di età, in aula tutti insieme, ma, evidentemente, con bisogni e competenze diverse.

Non è facile garantire il diritto alo studio.

Il SIMI, rete delle Scuole delle isole minori, racconta L’Essenziale, ha inviato lo scorso ottobre delle proposte al governo: istituire la chiamata diretta per reclutare in modo veloce e semplificato i docenti e il personale non docente, definire dei criteri preferenziali per chi dimostra di abitare sulle isole, stabilire un’indennità per le spese di alloggio.

La politica si muove, lo scorso 18 novembre, la Commissione Istruzione della Camera, ha cominciato a prendere in esame delle soluzioni, partendo proprio dagli incentivi per i docenti pendolari fino alle regole speciali per i titolari

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur