Piattaforma UNICA? Non solo SPID e CIE per l’accesso degli studenti ma anche una semplice registrazione: come farlo in una guida per immagini
Tutti gli utenti che non sono già in possesso di una utenza per accedere ad uno dei servizi integrati con il nuovo sistema di Identity & Access Management del MIUR, relativamente alla piattaforma UNICA dovranno effettuare la procedura di registrazione per ottenere le credenziali di accesso (username e password). Ma, a differenza dalla modalità che si suggerisce come procedura, ovvero solo SPID o CIE, in realtà si può accedere su UNICA con una semplice procedura di registrazione. Si accede fleggando su “Sei un nuovo utente? Registrati”.
Servizi attualmente integrati con il nuovo sistema di Identity & Access Management
I servizi attualmente integrati con il nuovo sistema di Identity & Access Management del MIUR
sono:
- Istanze On Line
- Pago In Rete
- Portale della governance della formazione
L’accesso al portale
In considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazioni (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso per i nuovi utenti ai servizi del Ministero dell’Istruzione e del Merito può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services). Gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, potranno utilizzarle fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.
La procedura online di registrazione
La procedura online di registrazione e l’utilizzo delle credenziali rilasciate dal Ministero, resta in uso solo per alcune tipologie di utenti:
- personale dell’amministrazione centrale e periferica del Ministero
- personale scuola (DS, DSGA e Assistenti Amministrativi)
- studenti, a partire da 10 anni, per l’accesso ai servizi a loro dedicati (es. Piattaforma Alternanza Scuola Lavoro, Curriculum dello Studente).
Il primo passaggio della registrazione consiste nell’inserimento del proprio codice fiscale per permettere al sistema di verificare se esiste già un’utenza per l’utente che sta effettuando la registrazione. Oltre al codice fiscale, sarà necessario selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”. Una volta compilati i campi selezionare “PASSAGGIO 2” per procedere con la registrazione.
Nell’inserimento dei propri dati anagrafici e dell’indirizzo email personale
Il secondo passaggio relativo alla procedura di registrazione riguarda l’inserimento dei propri dati anagrafici e dell’indirizzo email personale a cui verranno inviate tutte le comunicazioni attinenti all’utenza che si sta creando. Tutti i campi presenti nel form sono obbligatori. Una volta compilati i campi selezionare “PASSAGGIO 3” per procedere con la registrazione.
Conferma i tuoi dati
Il terzo passaggio della registrazione consta nella visualizzazione del riepilogo dei dati immessi. Se tutti i dati sono corretti selezionare “CONFERMA I TUOI DATI” per proseguire con la registrazione, diversamente selezionare “Torna indietro” per tornare al passaggio anteriore ed effettuare le correzioni indispensabili.
Tutti i dati inseriti sono stati memorizzati
Il quarto passaggio della registrazione informa l’utente che tutti i dati inseriti sono stati memorizzati regolarmente, e che gli è stata inviata una e-mail all’indirizzo in precedenza indicato per chiudere la propria registrazione. Per confermare la registrazione sarà necessario cliccare sul link riportato nella email inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito.
Effettuare l’accesso utilizzando la pagina di login visualizzabile selezionando “Accedi” dalla Homepage
Con le credenziali di accesso ricevute via e-mail sarà possibile eseguire l’accesso utilizzando la pagina di login visualizzabile scegliendo “Accedi” dalla Homepage pubblica di uno dei servizi integrati con il nuovo sistema di Identity & Access Management del MIUR, oppure selezionando “TORNA ALLA PAGINA DI LOGIN” presente nella precedente pagina di conferma. Per ragioni di sicurezza, al primo accesso verrà richiesto all’utente di realizzare la modifica della password che gli è stata inviata.