Piattaforma digitale Futuri, un aiuto concreto per la scelta della scuola superiore

WhatsApp
Telegram

Futuri è una nuova piattaforma digitale, promossa da Fondazione De Agostini e Fondazione Agnelli, che mira ad aiutare gli studenti delle scuole medie a scegliere in modo consapevole l’indirizzo di studio alle superiori.

Completamente gratuita, interattiva e user-friendly, la piattaforma si rivolge a docenti, studentesse e studenti offrendo molteplici attività didattiche da svolgere in classe. L’obiettivo è quello di aiutare ogni ragazzo/a a mettere a fuoco i propri interessi, capacità e aspirazioni, per arrivare a una scelta di scuola superiore più motivata.

Il percorso offerto da Futuri è stato sviluppato con e per i docenti e si integra perfettamente con l’offerta formativa in tema di orientamento.

Le risorse a disposizione includono:

  • Un questionario non-cognitivo per la conoscenza di sé stessi e delle proprie inclinazioni
  • Cinque questionari disciplinari (due di italiano, due di matematica e uno di inglese)
  • Oltre trenta moduli di didattica orientativa su temi multidisciplinari
  • Informazioni per conoscere meglio l’offerta formativa delle scuole superiori

Le attività di orientamento iniziano già in prima media e proseguono per i tre anni del ciclo. A partire dall’autunno scorso, la piattaforma è stata oggetto di sperimentazione da parte di decine di classi in tutte le regioni d’Italia, con la collaborazione di alcuni Uffici Scolastici Regionali.

A oggi, oltre 2500 docenti di 638 istituti comprensivi italiani hanno manifestato interesse per Futuri, e oltre 100 istituti hanno già iniziato la sperimentazione.

Le fondazioni promotrici di Futuri sottolineano l’importanza di un buon orientamento scolastico:

  • Chiara Boroli, presidente di Fondazione De Agostini: “La scelta della scuola superiore è un momento cruciale nella vita degli adolescenti. Con Futuri, possiamo accompagnarli e favorire il processo decisionale durante il triennio delle medie.”
  • Andrea Gavosto, direttore di Fondazione Agnelli: “Un buon orientamento alle medie è fondamentale per contrastare il rischio di abbandono scolastico e migliorare gli apprendimenti.”
  • Giovanni Piumatti, responsabile della piattaforma: “Le attività didattiche proposte mettono al centro il ruolo del docente, offrendo strumenti agili per lo sviluppo e la valutazione delle competenze degli studenti.”

Futuri rappresenta un passo avanti significativo nel campo dell’orientamento scolastico in Italia. Grazie al suo approccio innovativo e completo, la piattaforma può aiutare i ragazzi a compiere una scelta consapevole e responsabile del loro futuro.

WhatsApp
Telegram

Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova