Piattaforma digitale e laboratori itineranti, nasce il progetto Ls-Osalab per i licei scientifici opzione scienze applicate

WhatsApp
Telegram

MIUR – Il laboratorio dei laboratori. Arriva una banca dati per gli insegnanti che cercano qualche idea in più o un suggerimento per spiegare meglio una lezione di scienze, o per le scuole che non hanno laboratori sufficientemente attrezzati. L’iniziativa nasce da un piano del Miur con l’Università Roma Tre e l’Accademia delle Scienze di Torino, si chiama Ls-Osalab e rientra nell’ambito del progetto nazionale per i licei scientifici con ozpione scienze applicate (da qui l’acronimo).

MIUR – Il laboratorio dei laboratori. Arriva una banca dati per gli insegnanti che cercano qualche idea in più o un suggerimento per spiegare meglio una lezione di scienze, o per le scuole che non hanno laboratori sufficientemente attrezzati. L’iniziativa nasce da un piano del Miur con l’Università Roma Tre e l’Accademia delle Scienze di Torino, si chiama Ls-Osalab e rientra nell’ambito del progetto nazionale per i licei scientifici con ozpione scienze applicate (da qui l’acronimo). Il via domani, martedì 11 novembre, quando alcuni dei laboratori più significativi saranno portati nelle scuole da docenti universitari con delle lezioni dimostrative.

Come si accede alla piattaforma del progetto. La funzionalità è immediata, come in uno store su internet. Ma il servizio è gratuito. Si accede con un click, si entra in un archivio on line che mette a disposizione decine e decine di esperimenti da fare in aula. Laboratori semplici, che possono essere realizzati con materiali poveri. Esperimenti già verificati e, appunto, messi a disposizione in una piattaforma virtuale (http://ls-osa.uniroma3.it) alla quale tutti i docenti possono accedere per l’insegnamento delle materie scientifiche (biologia, chimica, fisica, scienze della Terra, matematica e informatica). E che ora saranno portati in viaggio in tutte le regioni d’Italia per poter poi essere realizzati in classe con gli alunni.

Cosa piace di più. Sarà divertente, ma soprattutto utile, indicare e sapere quali sono gli esperimenti che piacciono di più. Il gradimento dei docenti potrà essere espresso con delle stellette, con il collaudato sistema che già esprime su libri e giornali per alberghi, ristoranti cinema. Più stellette, più gradimento. Stimolando l’osservazione, il confronto, lo scambio di esperienze. E le proposte. In virtuosa interazione con le possibilità che offre il web.

La start up. Il via oggi, martedì 11 novembre, dalle 10 alle 18, presso il Dipartimento di Scienze di Roma Tre (in viale Marconi, 446) con gli insegnanti delle scuole del Lazio. Il progetto LS-OSAlab è promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in partenariato con il Dipartimento di scienze dell’Università Roma Tre e l’Accademia delle Scienze di Torino. Mille i docenti di scuola superiore coinvolti in tutta Italia in questa prima fase. Altri mille a partire dalla prossima primavera.

L’obiettivo. Dare un supporto utile per allestire e gestire attività pratiche e sperimentali, essenziali per stimolare l’attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca, anche prendendo spunto dall’esperienza quotidiana. L’obiettivo è anche quello di produrre moduli interdisciplinari, seguendo gli obiettivi specifici di apprendimento delineati nelle Indicazioni nazionali.

Anche gli studenti sono risorse. I risultati dell’ultima indagine PISA-OCSE hanno dimostrato che i quindicenni italiani hanno un buon livello di competenza nel problem solving, la risoluzione di problemi che richiedono un approccio più pragmatico che teorico e di routine. Nella capacità di “adattarsi, di imparare, di provare nuove strategie ed essere pronti ad imparare dai propri errori”, i nostri alunni hanno superato nazioni come Germania e Stati Uniti mantenendosi “significativamente” al di sopra della media dei paesi Ocse che hanno partecipato all’indagine.

Le tappe dei laboratori itineranti. Dieci le tappe in tutta Italia. In ciascuna tappa verrà lasciato un kit degli esperimenti per le scuole ospitanti. Aglicntri possono aderire i docenti di Fisica e di Scienze dei Licei Scientifici.

Lazio (Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre – Roma), 11 novembre 2014
Campania (I.T.I.  F. Giordani – Caserta), 21 novembre 2014
Umbria (I.I.S. Giordano Bruno – Perugia), 10 dicembre 2014
Abruzzo (I.S. A. Volta – Pescara), 18 dicembre 2014
Liguria (I.S.S. Calvino Genova), 12 gennaio 2015
Piemonte (Liceo Scientifico Maria Curie – Pinerolo(To)), 13 gennaio 2015
Lombardia (I.I.S. A. Badoni  – Lecco ), 14 gennaio 2015;
Veneto (Liceo Scientifico  G.Galilei – Verona ), 26 gennaio 2015
Emilia Romagna (Liceo Scientifico N. Copernico –  Bologna ), 27 gennaio 2015
Toscana (Liceo scientifico Leonardo da Vinci – Firenze),  28 gennaio 2015

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur