Piano Rigenerazione Scuola, Floridia contro Cingolani: “Il nucleare non è il futuro. La crisi climatica ha bisogno di ben altre risposte”

WhatsApp
Telegram

“Dire che ‘Il nucleare è il futuro’, e che le nuove centrali saranno la soluzione a tutti i problemi come ha fatto oggi il ministro Cingolani, è un messaggio che non mi trova affatto d’accordo, tanto più se espresso davanti ad una platea di studenti”.

Così la sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia, senatrice M5s.

“Al di là degli aspetti tecnici i nostri studenti devono sapere che l’Italia con due referendum ha votato contro l’energia atomica e che il vero futuro per il nostro Paese e per il pianeta risiede nell’economia circolare, nella bioeconomia e nell’energia rinnovabile”.

“Il ministero dell’Istruzione ha lanciato e sta portando avanti il Piano “RiGenerazione Scuola” con l’obiettivo di sostenere e finanziare il ruolo dell’istruzione nel complesso sistema della transizione ecologica e solidale. Un piano che intende dare l’opportunità ai nostri ragazzi di essere protagonisti di un nuovo modello di sviluppo che parta da una rigenerazione dei comportamenti e dei saperi. Ai nostri studenti dico: la crisi climatica ha bisogno di altre risposte rispetto a un ritorno al nucleare, con tutte le incognite che una simile tecnologia, anche se di nuova generazione, si porta dietro”, conclude.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur