Piano di miglioramento. Su INDIRE un supporto per accompagnare la scuola nella formulazione

WhatsApp
Telegram

Dopo la pubblicazione del RAV comincia per le scuole la fase di predisposizione e attuazione del Piano di Miglioramento.

Dopo la pubblicazione del RAV comincia per le scuole la fase di predisposizione e attuazione del Piano di Miglioramento.

INDIRE intende supportare le scuole in questo percorso, svolgendo due funzioni centrali per accompagnare nel processo di miglioramento, dalla progettazione, al monitoraggio fino alla valutazione:

1. mette a disposizione delle scuole strumenti e materiali utili al processo, proponendo:

– un modello proposto da Indire del Piano di Miglioramento  (scarica il pdf del piano >>)

– uno strumento per la compilazione online del Piano di Miglioramento, sulla base del modello Indire. Le scuole che intendono utilizzare detta utility possono accedervi da qui: http://miglioramento.indire.it/pdm

– un ambiente di formazione riservato ai Nuclei Interni di Valutazione (accessibile a partire da metà novembre 2015). Le scuole possono già iscrivere il proprio Nucleo Interno di Valutazione e altri docenti interessati all’ambiente di formazione da qui: http://miglioramento.indire.it/supportoscuole/istituti/

2. mette a disposizione delle scuole Consulenti esperti per il miglioramento (già formati nell’ambito della precedente sperimentazione VALeS)
La scuola può accedere all’elenco dei Consulenti per il miglioramento e visionarne il Curriculum Vitae, da http://miglioramento.indire.it/supportoscuole/istituti/

Alla sezione “Piano di Miglioramento” vengono descritti i passi guidati attraverso i quali si sviluppa il PdM e il suo rapporto con il PTOF. Lo strumento sarà poi disponibile ad un link interno della piattaforma, a disposizione delle scuole che decideranno di iscriversi.
Nella sezione “Consulente per il miglioramento” viene descritta la figura del consulente anche alla luce delle sperimentazioni e delle ricerche svolta da Indire su questa figura nei precedenti progetti.

Alla sezione “Approfondimenti” vengono forniti materiali relativi ai tre progetti sperimentali che Indire ha condotto per accompagnare il miglioramento nelle scuole: VALeS, VSQ e PQM.

Alla sezione “Riferimenti normativi” sono presenti le norme e le note più recenti relativamente al miglioramento scolastico.

Il Dirigente scolastico (e i docenti da abilitare alla scrittura del Piano)dovrà iscriversi  all’indirizzo http://miglioramento.indire.it/pdm/iscrizioni, utilizzando la password di Istituto solitamente utilizzata per i servizi Indire (o recuperandola con l’apposita funzione).

La scuola può anche scegliere di farsi affiancare da un consulente per il miglioramento, scegliendolo e provvedendo anche alla stipula del contratto.
Le istituzioni scolastiche interessate potranno accedere previo login con la password di Istituto, all’elenco degli esperti e visionare i curricula all’indirizzo http://miglioramento.indire.it/supportoscuole/istituti

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur