Piano informazione/formazione su valutazione, certificazione competenze, esami di Stato e Invalsi: conferenze servizio USR. Le date

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il decreto legislativo n. 62/2017, com’è noto, ha introdotto diverse novità in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato. 

Al decreto summenzionato sono seguiti i DM n. 741/2017 e 742/2017, dedicati agli esami di Stato nel primo ciclo e alla certificazione delle competenze.

Le novità relative al primo ciclo sono in vigore dal corrente anno scolastico, ragion per cui il Miur ha previsto la realizzazione di un Piano di informazione e formazione  finalizzato ad accompagnare le scuole nell’attuazione delle nuove norme in materia di valutazione, esami di Stato e certificazione delle competenze, come anticipato dallo stesso Ministero nella nota n. 1865 del 10 ottobre u.s.

Il Piano summenzionato si svolgerà grazie anche ad una serie di conferenze di servizio, organizzate territorialmente dagli UUSSRR e a cui prenderanno parte i dirigenti scolastici e altre figure della scuola con incarichi nell’ambito della valutazione degli apprendimenti.

Questi i temi che dovranno essere trattati nell’ambito delle succitate conferenze di servizio:

• il valore formativo della valutazione;
• ammissione alla classe successiva e all’esame di Stato nel primo ciclo di istruzione e validità dell’anno scolastico nella scuola secondaria di primo grado;
• i nuovi modelli certificativi per il primo ciclo d’istruzione;
• la valutazione del comportamento;
• la valutazione degli alunni con disabilità e con DSA;
• le novità dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione;
• casi particolari.

Quanto alle prove nazionali, saranno illustrate dall’Invalsi L’INVALSI.

Il Miur ha fornito anche un’apposita scaletta degli argomenti da trattare:

Il  Ministero ha inoltre indicato le date in cui dovranno svolgersi le suddette conferenze:

nota Miur

Versione stampabile
anief anief voglioinsegnare