Piano formazione DS: 25 ore in presenza, 25 di studio e ricerca. 50 ore per neoassunti su 107/2015

WhatsApp
Telegram

Il 20 dicembre u.s., Miur e sindacati si sono incontrati per un’informativa relativa al Piano di formazione dei dirigenti scolastici.

Dai resoconti sindacali apprendiamo che il citato Piano prevede attività formative rivolte sia ai dirigenti già di ruolo sia ai neo assunti, facendo coincidere in parte i 2 percorsi.

Le risorse per lo svolgimento delle suddette attività sono quelle stanziate (1.000.000 di euro) dall’articolo 24 del DM 663/2016 e volte a formare i DD.SS. sulle innovazioni  introdotte con la legge n. 107/2015.

Le risorse saranno assegnate alle scuole Polo, mentre gli Uffici Scolastici Regionali avranno il compito di definire le aree di formazione e l’articolazione dei temi.

Nel Piano, presentato ai sindacati, si dispone che i dirigenti neo assunti svolgano obbligatoriamente 50 ore di formazione relative alle novità della legge 107/15.

Le 50 ore di formazione, previste per la totalità dei dirigenti, si articoleranno in 25 ore in presenza e 25 ore dedicate ad attività di studio e ricerca. A tale percorso condiviso (dirigenti neoassunti e non) di 50 ore
se ne aggiungerà un altro specifico per i neoassunti:  25 ore destinate specificatamente agli stessi, più altre 25 ore organizzate dagli USR, considerato che 50 ore sono destinate, come suddetto, ad approfondire le novità della legge 107.

I dirigenti scolastici possono scegliere il percorso da frequentare e saranno costituiti gruppi di 25 dirigenti in media. Ciascun gruppo di dirigenti disporrà di un determinato budget finanziario e dovrà indicare un coordinatore.

Le attività formative da progettare e realizzare, di cui sono direttamente responsabili i gruppi, consisteranno in compiti di ricerca, scambio di esperienze riguardanti il tema affrontato, produzione di materiali, e acquisizione di competenze tecnico scientifiche e giuridiche, secondo un modello formativo fortemente decentrato, supportato da una piattaforma digitale regionale.

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro