Piano estate, Valditara: “Il nostro obiettivo è quello di una scuola che sia sempre più un luogo aperto”. LETTERA
Il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, scrive una lettera ai direttori degli Uffici scolastici regionali in cui spiega in cosa consiste il Piano estate 2023-24 e 2024-25 e quali sono gli obiettivi. Le scuole possono aderire all’avviso da 400 milioni di euro entro il 24 maggio.
“Il Piano estate costituisce una reale opportunità per le scuole per attivare progetti e promuovere esperienze concrete per gli studenti” scrive Valditara.
“Sono sicuro che anche grazie al vostro contributo sarà possibile favorire e attivare, nei territori, quelle reti e sinergie suindicate anche per coinvolgere attivamente, attraverso accordi e collaborazioni, gli studenti universitari in attività di mentoring e di tutoraggio” aggiunge.
“Il nostro obiettivo – conclude il Ministro – deve essere quello di una scuola che sia sempre più un luogo aperto, parte integrante della comunità, in grado di realizzare attività di formazione e aggregazione soprattutto per i bambini e i ragazzi che, in estate, non possono contare su altre esperienze di arricchimento personale, di svago e di crescita“.
L’avviso per le scuole
Le scuole possono aderire presentando i progetti entro le ore 18 del 24 maggio 2024.
Con le risorse assegnate, le scuole selezionate potranno realizzare, a partire dalla data di autorizzazione e fino al termine dell’anno scolastico 2024-2025, usufruendo, in particolare, dei periodi di sospensione della didattica curricolare e di quello estivo iniziative per studentesse e studenti, finalizzate allo svolgimento di attività sportive, musicali, teatrali, ricreative e, più in generale, di iniziative che favoriscano l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.