Piano estate anche per bambini e ragazzi ucraini, Bianchi: “Abbiamo messo 1 milione per i primi interventi”

WhatsApp
Telegram

“Oggi alle 16.30, abbiamo una riunione informale dei ministri dell’Istruzione europei e ci troveremo con il ministro dell’Istruzione ucraino, sentiamo cosa ci propone. Se ci fosse la possibilità” di poter continuare a seguire la scuola in Ucraina tramite Dad “abbiamo sviluppato un’esperienza su questo e la possiamo mettere a disposizione con grande gioia”,

Lo ha spiegato ha spiegato Patrizio Bianchi, Ministro dell’istruzione, nel corso del suo intervento al Corriere della Sera.

Il Ministro spiega che nelle attività scolastiche previste nel Piano scuola per la prossima estate “abbiamo un impegno in più che è l’inserimento dei ragazzi e dei bambini ucraini, con il problema della lingua“.

Per tale motivo, continua Bianchi “abbiamo messo 1 mln di euro subito per i primi interventi, tra cui la mediazione linguistica. Durante l’estate è importante dedicarci moltissimo ai ragazzi ucraini”.

I nuovi alunni che si stanno inserendo in Italia profughi dall’Ucraina sono “1.909, dato di oggi, moltissimi in Lombardia e progressivamente in altre regioni, molti anche in Campania, questo anche perchè in Italia c’è una comunità ucraina molto forte di circa 270mila persone, molte donne, quindi c’è anche la dimensione del ricongiungimento familiare. Di questi 1.909 la metà sono per la scuola primaria“, conclude il Ministro dell’Istruzione.

WhatsApp
Telegram

Perché scegliere il Corso di Preparazione al Concorso per Dirigente scolastico di Eurosofia?