Piano estate 2021: quali scuole possono partecipare e con quali modalità. Le risposte del Ministero

WhatsApp
Telegram

Quali scuole possono partecipare al “Piano scuola estate”? Quali sono le modalità di partecipazione per le scuole? Il ministero dell’Istruzione risponde con delle FAQ nella sezione dedicata al Piano estate 2021, il progetto finalizzato al recupero della socialità degli studenti che hanno trascorso spesso in Dad i mesi in pandemia

Possono partecipare tutte le Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado e le Istituzioni scolastiche paritarie possono partecipare al “Piano scuola estate”.

Il ministero precisa che le Istituzioni scolastiche statali possono accedere a tutte le linee di finanziamento disponibili, mentre le Istituzioni scolastiche paritarie possono accedere soltanto alla linea di finanziamento Programma operativo nazionale (PON) «Per la scuola» 2014-2020.

Modalità

L’assegnazione delle risorse utilizzabili per la realizzazione del “Piano scuola estate” può variare in base alla linea di finanziamento.

In particolare, per quanto concerne il Programma operativo nazionale (PON) «Per la scuola» 2014-2020 e le risorse afferenti al D.M. 2 marzo 2021, n. 48 (ex L. 440/1997), l’accesso ai finanziamenti avviene tramite la partecipazione delle scuole agli avvisi pubblici del Ministero dell’Istruzione. Tali avvisi sono pubblicati nella sezione “Come partecipare” del sito. L’avviso pubblico per il PON è già disponibile al seguente link https://www.istruzione.it/pon/.

Per quanto riguarda le risorse di cui all’art. 31, comma 6 del D.L. 22 marzo 2021 n. 41 (c.d. Decreto Sostegni), il Ministero ripartirà a breve con apposito provvedimento le risorse tra le Istituzioni scolastiche in relazione al numero di alunni di ciascuna scuola.

Le scuole hanno inoltre la possibilità di individuare ulteriori risorse per finanziare le iniziative progettuali attraverso meccanismi di crowdfunding; a tal fine è possibile utilizzare IDEArium, la piattaforma di crowdfunding gratuita messa a disposizione dal Ministero, disponibile al seguente link https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/

Con specifici atti delle Direzioni generali competenti in materia, saranno fornite ulteriori istruzioni concernenti le modalità di accesso e rendicontazione delle predette risorse finanziarie.

Scuola aperta in estate: come attivarla, chi partecipa, quali attività. Il ruolo degli insegnanti [SPECIALE GUIDA]

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi