Assunzioni. Ultime indiscrezioni, saranno 125mila: docenti GI dovranno fare comunque il concorso. Fuori 20 mila da infanzia

WhatsApp
Telegram

Sulle 150mila assunzioni previste dalla riforma della scuola stiamo assistendo ad un vero e proprio balletto di indiscrezioni. L'ultima ce la fornisce Italia Oggi.

Sulle 150mila assunzioni previste dalla riforma della scuola stiamo assistendo ad un vero e proprio balletto di indiscrezioni. L'ultima ce la fornisce Italia Oggi.

Una indiscrezione che segue quanto già anticipato dalla nostra redazione relativamente alla chiusura delle GaE: essa avverrà in più anni. Ce l'aveva detto l'On Chimienti in una intervista rilasciata a Paolo Damanti. 150mila assunzioni. "Il Ministro ci ha detto che le GaE non si esauriranno e coinvolgeranno le Graduatorie d'istituto. Prossimo concorso molto più difficile"

Essere iscritti in GaE non significa avere il ruolo di diritto, a quanto pare. Un piano, quindi, che si distanzia da quanto previsto in un primo momento e del quale il quotidiano Italia Oggi ci fornisce qualche particolare in più.

Innanzitutto, i criteri per le assunzioni seguiranno quelle del punteggio, lasciando fuori i docenti delle GaE delle classi obsolete e quanti non hanno servizio.

Altra scrematura riguarderà la disponibilità di cattedre. Non tutti assunti, ma assunti in base alle necessità, come anticipato dal Sottosegretario Faraone più volte.

Ciò significa che, ad esempio (come riporta il quotidiano Italia Oggi) potrebbero rimanere fuori molte insegnanti dell'infanzia: 10 mila assunti su 51mila iscritti nelle GaE. Il problema riguarda soprattutto il Sud, che presenta liste dell'infanzia chilometriche.

In totale, i posti che andrebbero ad assunzioni tra GaE e GM sarebbero125mila, il resto, 23mila da Graduatoria d'istituto e su posti vacanti. Ma non ci sarà una assunzione ope legis, direttamente da Graduatoria, dato che la normativa non lo consente.

Ai docenti precari iscritti in GI con contratti tra i 4 e i 6 anni, sarà concessa una corsia preferenziale per il concorso. Non si tratta di una novità per i lettori di OrizzonteScuola, basta rileggere: Concorso cattedra 2015, si valorizzerà servizio TFA e PAS. 150 mila assunzioni, posti vacanti saranno coperti da GI

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur