Piano assunzioni docenti sostegno e permanenza intero ciclo: MISOS incontra Bussetti

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Si è tenuto, in data 12 luglio, un incontro al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, tra il Ministro Marco Bussetti, il Presidente della commissione istruzione al Senato Mario Pittoni e l’Associazione MISoS (Movimento Insegnanti di Sostegno Specializzati), rappresentata dal Presidente Ernesto Ciraci.

Molti i punti trattati: dalle misure urgenti per l’avvio del prossimo anno scolastico relativamente al sostegno didattico, alle proposte per la promozione dell’inclusione scolastica, all’importanza  della garanzia della continuità didattica attraverso l’incremento degli organici e la stabilizzazione dei docenti specializzati.

Infine, una formazione di qualità dei docenti specializzati e di tutto il personale scolastico per realizzare davvero una scuola inclusiva.

Dal confronto è emerso che per il Ministro Bussetti è una priorità la “scuola inclusiva”, dove il docente specializzato di sostegno sia valorizzato e lavori in team con gli altri insegnanti in piena collaborazione.

Di fondamentale importanza la continuità didattica, che potrà realizzarsi con un piano di assunzioni per gli specializzati e con la permanenza del docente nel medesimo posto per l’intero ciclo scolastico dell’alunno.

Si è parlato anche di formazione dei futuri docenti di sostegno  e del fatto che non si può attendere il termine dei futuri percorsi FIT, intorno al 2021/22, perciò  la necessità di un nuovo straordinario corso di specializzazione sul sostegno con posti adeguati al fabbisogno territoriale .

Versione stampabile
anief anief
soloformazione