Personale educativo, Anief: per la sicurezza rebus per i convitti dove c’è bisogno di personale aggiuntivo

Stampa

Anief – Ancora una volta ci si dimentica del personale educativo che opera nei convitti ed educandati statali. Per tale categoria, a differenza di docenti e Ata, non è previsto un organico aggiuntivo nonostante le numerose iscrizioni presso queste istituzioni educative di eccellenza nel panorama scolastico italiano.

Marcello Pacifico (Anief): Faremo sentire la voce dell’intera categoria ai tavoli istituzionali dove saremo convocati. Chiedo un incontro specifico per le misure da adottare nei convitti, anche relativamente dell’utilizzo del personale educativo per il contenimento del contagio da Covid

Piccolo enigma, l’ennesimo, che assume i contorni del mistero nei confronti di un’intera categoria, quella degli educatori. Ancora una volta ci si dimentica del Personale Educativo che opera nei Convitti ed Educandati Statali.

Per tale categoria, a differenza di Docenti e Ata, non è previsto un organico aggiuntivo nonostante le numerose iscrizioni presso queste Istituzioni Educative di eccellenza nel panorama scolastico italiano.

Non riusciamo a capacitarci del perché si continui a ignorare il personale educativo, nonostante la conoscenza di queste realtà, visto il tour in giro per l’Italia, sia in Sicilia che in Piemonte.

Il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, perciò, intende spezzare una lancia a favore del Personale Educativo: “Anief farà sentire la voce dell’intera categoria ai tavoli istituzionali dove sarà convocato come sindacato rappresentativo; è assurdo non tenere in considerazione le esigenze dei ragazzi e delle famiglie che decidono di affidarsi e iscriversi presso queste Istituzioni Educative”.

Come sempre, si spera in un ripensamento e in un avvicinamento agli Educatori che meritano rispetto e considerazione. Vi segnaliamo la mail nazionale Anief dedica al Personale Educativo: [email protected]

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur