Personale di ruolo e precario, il trattamento non può essere più differenziato: Anief lo ricorda ai parlamentari

“In Parlamento, prima della pausa estiva, si discutono alcuni provvedimenti importanti sulla scuola: il decreto Salva Infrazioni e il decreto PA Bis”. A ricordarlo è Marcello Pacifico, Presidente dell’Anief, sottolineando che il sindacato “ha avuto due audizioni alla Camera dei Deputati ed al Senato ed ha rappresentato quali sono le urgenze”.
Il sindacalista ha detto che “abbiamo certamente bisogno di una norma che stabilisca la parità di trattamento fra personale precario e di dì ruolo ed eviti l’abuso dei contratti a termine attraverso il doppio canale di reclutamento. E poi c’è sempre il tema del riconoscimento del servizio prestato nelle scuole ai fini della ricostruzione di carriera e della estensione della Carta dei docenti a tutto il personale precario non solo agli 81mila supplenti al 31 agosto che avremo il prossimo anno”.
“Non bisogna poi dimenticare che – ribadisce Pacifico – se dobbiamo far partire questo PNRR, dobbiamo avere un organico aggiuntivo nelle nostre scuole e dobbiamo affrontare il tema della precarietà che c’è nelle nostre scuole. Ci sono tantissimi insegnanti che hanno bisogno di conseguire una abilitazione perché hanno partecipato all’ultimo concorso straordinario è perché lavorano da tanti anni nelle nostre scuole. Infine, c’è il tema dei docenti e dirigenti scolastici licenziati che hanno superato l’anno di prova. Sono tutti temi caldi che ha sottolineato l’Anief e speriamo che questa volta il Parlamento, prima della chiusura estiva, dia delle risposte per far ripartire un anno scolastico all’insegna di una scuola più giusta”, conclude il sindacalista..