Personale Ata umiliato dal Governo, Anief: protesta sacrosanta, il 10 dicembre sarà sciopero

WhatsApp
Telegram

“Il personale Ata è stato dimenticato dalla legge di Bilancio e umiliato dallo Stato”: lo ha detto oggi il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, nel giorno della protesta di piazza del personale amministrativo, tecnico e ausiliario contro l’inerzia del Governo nella manovra.

“Non è previsto nessun aumento contrattuale e nella legge di Bilancio non è indicata nessuna risorsa economica per il personale Ata – ha ricordato Pacifico rispondendo all’agenzia Teleborsa – Si parla, invece, di pochi spiccioli per il personale docente nel salario accessorio da mettere in contrattazione”.

Il numero uno del sindacato amministrativo Anief ricorda che “i livelli stipendiali sono fermi al 1974” e che nella Legge di Bilancio per loro, come per i docenti, ci sono risorse insufficienti sia per gli aumenti promessi anche nel Patto per la scuola dello scorso maggio sia per la valorizzazione professionale.

“Il mondo è cambiato in questi cinquant’anni così come il ruolo del personale Ata nelle scuole e i requisiti di accesso, ma questi lavoratori della scuola continuano a essere dimenticati. Per questa ragione faremo, il prossimo 9 dicembre, un’assemblea sindacale dedicata solo al personale Ata. Abbiamo, inoltre, fissato alcuni punti per il rinnovo del contratto e elaborato una piattaforma per il personale ata proprio per non dimenticare chi aiuta la scuola dell’autonomia a funzionare ogni giorno”.

Su queste tematiche Anief ha proclamato lo stato di agitazione e lo sciopero nazionale per il 10 dicembre, quando si protesterà anche per dire no all’obbligo vaccinale dei lavoratori della scuola.

Il sindacato ha inoltre organizzato per il giorno 9 dicembre un’assemblea nazionale che interesserà tutto il personale: dai collaboratori scolastici agli assistenti amministrativi e tecnici, sino ai facenti funzione Dsga e agli stessi Direttori dei servizi generali e amministrativi. In sindacato intende predisporre una piattaforma di rinnovo del contratto specifica per il personale Ata.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur