Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Personale ATA, riduzione d’orario a 35 ore settimanali

WhatsApp
Telegram

Chi è il personale ATA destinatario della riduzione d’orario a 35 ore settimanali.

Buongiorno sono un collaboratore scolastico con contratto covid fino al 30122021 vorrei chiederVi 2 informazioni. Il mio istituto applica la legge della 36esima ora siccome io lavoro tutti i giorni dalle 830 alle 1430 mi spetta anche a me? In più dato che pulisco la palestra che si trova a Cira 10 km dall’istituto alcuni miei colleghi mi hanno detto che a fine anno mi riconoscono un compenso in più oltre allo stipendio volevo sapere se e vero. Grazie anticipatamente

di Giovanni Calandrino – Il personale destinatario della riduzione d’orario a 35 ore settimanali è quello adibito a regimi di orario articolati su più turni o coinvolto in sistemi d’orario comportanti significative oscillazioni degli orari individuali, rispetto all’orario ordinario, finalizzati all’ampliamento dei servizi all’utenza e/o comprendenti particolari gravosità nelle seguenti istituzioni scolastiche:

– Istituzioni scolastiche educative;

– Istituti con annesse aziende agrarie;

– Scuole strutturate con orario di servizio giornaliero superiore alle dieci ore per almeno 3 giorni a settimana.

Dunque potrà beneficiare della riduzione d’orario solo se, è coinvolto in significative oscillazioni d’orario settimanale e il servizio giornaliero della sua scuola supera le dieci ore per almeno 3 giorni a settimana oppure presta servizio in una istituzione educativa (convitto / educandato) o istituto con annessa azienda agraria.

Per quanta riguarda il disagio dato dallo spostamento in altra sede per la pulizia della palestra è possibile in sede di contrattazione di istituto riconoscere un compenso una tantum.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO