Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Personale ATA, quanto viene retribuita l’indennità di lavoro notturno e festivo nei convitti

Stampa

L’orario di lavoro del personale ATA è stabilito ad inizio anno scolastico. Il DSGA formula una proposta di piano dell’attività sentito il personale ATA. Il dirigente scolastico, verificatene la congruenza rispetto al PTOF ed espletate le procedure di confronto, adotta il piano delle attività.

All’art. 53 comma 2 lettera C del CCNL/2007 si normano le turnazioni serali nei convitti.

Un nostro lettore ci chiede:

Buongiorno, quest’anno ho svolto servizio come cs presso un convitto statale. L’orario era su turni, compresa la notte. La scuola mi ha detto che avevo diritto a 35 ore settimanali ma non a compensi aggiuntivi per il turno notturno. È corretto? Grazie e buon lavoro,

di Giovanni Calandrino – innanzitutto chiariamo che nelle istituzioni educative il numero dei turni notturni effettuabili nell’arco del mese da ciascun dipendente non può, di norma, essere superiore ad otto. Il numero dei turni festivi effettuabili nell’anno da ciascun dipendente non può essere, di norma, superiore ad un terzo dei giorni festivi dell’anno. Nei periodi nei quali i convittori non siano presenti nell’istituzione, il turno notturno è sospeso salvo comprovate esigenze dell’istituzione educativa e previa acquisizione della disponibilità del personale.

l’orario notturno va dalle ore 22 alle ore 6 del giorno successivo. Per turno notturno-festivo si intende quello che cade nel periodo compreso tra le ore 22 del giorno prefestivo e le ore 6 del giorno festivo e dalle ore 22 del giorno festivo alle ore 6 del giorno successivo.

Al suddetto personale è riconosciuta un’INDENNITÀ DI LAVORO NOTTURNO-FESTIVO:

Personale ATA aree A e B

Turno notturno o festivo

€ 15,50

Turno notturno e festivo

€ 31, 50

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata