Personale ATA: perché alcuni collaboratori lavorano 7 ore e altri 7 ore e 12 minuti

Lavoro dei collaboratori scolastico: qual è l’orario settimanale di servizio?
Una nostra lettrice chiede
“Da settembre lavoro in un IC in qualità di collaboratrice scolastica. Da settembre a oggi ho sempre svolto il turno fisso di pomeriggio (per mia scelta) dalle 10:48 alle 18:00 effettuando così le 7 ore e 12.
Vengo a scoprire che le colleghe della sede centrale però svolgono 7 ore di lavoro indipendentemente dal turno e quando ho chiesto ai responsabili come mai, perché era la prima volta che vedevo questa diversità all’interno di un IC per lo stesso profilo, mi è stato risposto che chi turna settimanalmente fa 7 ore e chi invece ha il turno fisso (come me e la mia collega) deve fare 7 ore e 12.
Ho provato a chiedere il perché di questa “legge” ma non mi è stata data risposta. A questo punto, mi rivolgo a voi di Orizzonte scuola sperando in un chiarimento. Grazie infinite per la vostra disponibilità”
di Giovanni Calandrino – L’orario ordinario di lavoro del personale ATA è regolamentato dall’art. 51 del CCNL/2007. Esso è di 36 ore, suddivise in sei ore continuative, di norma antimeridiane, o anche pomeridiane per le istituzioni educative e per i convitti annessi agli istituti tecnici e professionali.
L’orario di lavoro massimo giornaliero è di nove ore. Se la prestazione di lavoro giornaliera eccede le sei ore continuative il personale usufruisce a richiesta di una pausa di almeno 30 minuti al fine del recupero delle energie psicofisiche e dell’eventuale consumazione del pasto. Tale pausa deve essere comunque prevista se l’orario continuativo di lavoro giornaliero è superiore alle 7 ore e 12 minuti.
Probabilmente le sue colleghe godono del beneficio della riduzione dell’orario di lavoro a 35 ore settimanali.
La norma che regola la riduzione dell’orario di lavoro a 35 ore settimanali è l’art. 55 del CCNL scuola/2007: Il personale destinatario della riduzione d’orario a 35 ore settimanali è quello adibito a regimi di orario articolati su più turni o coinvolto in sistemi d’orario comportanti significative oscillazioni degli orari individuali, rispetto all’orario ordinario, finalizzati all’ampliamento dei servizi all’utenza e/o comprendenti particolari gravosità nelle seguenti istituzioni scolastiche:
- Istituzioni scolastiche educative;
- Istituti con annesse aziende agrarie;
- Scuole strutturate con orario di servizio giornaliero superiore alle dieci ore per almeno 3 giorni a settimana.
Personale ATA: qual è l’orario di lavoro giornaliero. Chi può godere di flessibilità
Corsi
Concorso a Dirigente Scolastico: preparati per la prova scritta. Corso di preparazione in 10 LIVE, ecco il programma. Facciamo sul serio
ATA, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale diventa requisito di accesso per le graduatorie terza fascia
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.