Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Personale ATA: per l’orario pomeridiano vale il principio di turnazione

WhatsApp
Telegram

Personale ATA e turni di lavoro: come già indicato in precedenti articoli, il contratto COVID non deve essere in alcun modo il “paravento” per scappatoie dalla normativa.

Un nostro lettore chiede

Quest’anno per il secondo anno sono stato convocato in Toscana per supplenza breve contratto COVID :
Sono collaboratore scolastico 36 ore settimanali fino al 30/12/2021 con contratto Covid e mi è stato imposto di fare il turno di pomeriggio, è una cosa che si può fare? C’è qualche modo per effettuare un cambio turno?

di Giovanni Calandrino – ribadiamo che le supplenze cosiddette “covid” rientrano tra la tipologia di supplenze brevi e come tali normate.

Il fatto che il suo DS le imponga i turni pomeridiani per tutta la durata del contratto è del tutto illegittimo, in quanto in questi casi bisogna adottare un piano di rotazione tra tutto il personale in servizio.

L’orario ordinario di lavoro del personale ATA è regolamentato dall’art. 51 del CCNL/2007. Esso è di 36 ore, suddivise in sei ore continuative, di norma antimeridianeo anche pomeridiane per le istituzioni educative e per i convitti annessi agli istituti tecnici e professionali.

In sede di contrattazione di istituto si normano criteri e modalità per eventuali turnazioni pomeridiane.

INOLTRE SI CONTRATTA ANCHE LA COSIDDETTA “FLESSIBILITÀ”

Dunque, vanno esplicitate tutte le deroghe, a favore di alcune categorie di personale che, a richiesta, possono beneficiare di un orario più favorevole (studenti lavoratori, genitori con figli molto piccoli, portatori d’handicap, pendolari ecc.).

In caso di orario lavorativo pomeridiano (es. cosi come previsto per le istituzioni educative e per i convitti annessi agli istituti tecnici e professionali) si deve tener conto del principio di rotazione fra tutto il personale in servizio e l’orario deve essere consono per garantire la consumazione del pasto.

esempio:

1° turno (ANTIMERIDIANO) – Dalle 7,30 alle 13,30;

2° turno (POMERIDIANO) – Dalle 13,00 alle 19,00.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito