Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Personale ATA: le ferie spettanti su servizio in due scuole

WhatsApp
Telegram

Ferie ATA: per il personale assunto con contratto Covid esse vanno fruite entro il 30 dicembre 2021, data di scadenza del contratto. Per i contratti di durata superiore, c’è più tempo.

Salve!! Io sono un collaboratore ATA che lavora su due istituti..su uno faccio 24 ore settimanali fino al 30 dicembre con contratto covid con l’altro istituto lavoro 12 ore settimanali fino al 30 Giugno con un contratto normale a tempo determinato. La mia domanda è cosa mi tocca di ferie? E come faccio a gestire le mie ferie quando lavoro su due istituti e con contratti diversi? Festività soppresse, permessi ecc?

di Giovanni Calandrino – Il comma 11 dell’art. 58 del CCNL scuola/2007 afferma che: [omissis] I lavoratori a tempo parziale verticale hanno diritto ad un numero di giorni proporzionato alle giornate di lavoro prestate nell’anno. Il relativo trattamento economico è commisurato alla durata della prestazione lavorativa.

Il comma 2 dell’art. 19 del suddetto CCNL ribadisce che, le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato. Il calcolo da eseguire è il seguente:

giorni di ferie effettivamente spettanti è 30 o 32 x giorni di servizio alla settimana / 6

giorni di festività soppresse effettivamente spettanti è 4 x giorni di servizio alla settimana / 6

Dunque per le supplenze temporanee, il risultato va riproporzionato ai giorni di effettivo servizio.

Questo significa che per ogni istituto avrà un montante ferie differente e le richieste di fruizione dovranno essere lavorate separatamente.

Nel quesito non specifica né l’inizio del rapporto di lavoro né il numero di giorni di servizio su ogni singola scuola, di conseguenza le faccio un calcolo approssimativo con inizio contratto dal 01/10/2021.

Scuola A

  • dal 01/10/2021 al 30/12/2021 (4 giorni di servizio su 6) sono: 5 gg. di ferie e 0,67 di festività soppresse (calcolo su base 30)

Scuola B

–              dal 01/10/2021 al 30/06/2022 (2 giorni di servizio su 6) sono: 7,56 gg. di ferie e 1 di festività soppresse (calcolo su base 30)

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur