Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Personale ATA: in caso di mancata assunzione in ruolo, si può sempre contare sulle supplenze. Ecco da quali graduatorie

WhatsApp
Telegram

Personale ATA: è tempo di pensare ai ruoli e alle supplenze. Gli Uffici Scolastici stanno pubblicando le graduatorie permanenti ATA 24 mesi, da cui saranno disposte le nomine a tempo indeterminato ed eventualmente le supplenze residue. Ma vanno considerate anche le graduatorie di terza fascia.

Sono un un’aspirante della prima fascia ata in qualità di assistente amministrativo. Vorrei sapere, nel momento in cui non riuscissi ad acquisire una posizione utile al passaggio di ruolo, potrei accettare supplenze dalla terza fascia?

Carissimo lettore, la risposta è positiva.

Nel caso in cui non risultassi immesso in ruolo sul profilo professionale di assistente amministrativo, potrai contare in primis su una supplenza sempre nel medesimo profilo (da graduatorie provinciale o di istituto) in alternativa su una supplenza su eventuali altri profili in cui risulti inserito nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del personale ATA della stessa provincia.

Cogliamo l’occasione per ricordare che, annualmente, gli Uffici Scolastici Regionali indicono concorsi per soli titoli per l’accesso ai profili professionali del personale ATA dell’area A e B, ai sensi dell’articolo 554 del decreto legislativo 297 del 1994 e dell’Ordinanza Ministeriale 21 del 23 febbraio 2009.

QUESTE GRADUATORIE SONO USATE PER LE IMMISIONI IN RUOLO

I candidati già inclusi o che concorrono per l’inclusione nella graduatoria provinciale permanente (articolo 554 del decreto legislativo 297 del 1994), hanno titolo a essere inseriti nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur