Personale ATA: il PON è facoltativo e sempre retribuito

Quali sono gli obblighi per il personale ATA in merito alla partecipazione al progetto PON.
Una nostra lettrice chiede
vorrei chiedere delucidazioni in merito ai corsi PON ed agli obblighi per l’ATA (collaboratore in questo caso) nel momento in cui nessuno abbia dato adesione volontaria al progetto.
In sostanza nel nostro comprensivo nessuno ha accettato di seguire i progetti nel nostro Plesso, e la dirigente ci ha detto che ora i soldi verranno girati agli insegnanti e comunque noi siamo costrette a seguire gli insegnanti ed il progetto in orario di lavoro (la ns struttura ha classi a 40 ore quindi siamo aperti 5 pomeriggi su 5 e qualcuno in servizio c’è sempre.)
Come ci dobbiamo comportare noi ATA? Non ci viene riconosciuto nulla, neanche mezz’ora di straordinario, per un progetto che è, normativamente, fuori dall’orario di servizio. La Dirigente minaccia lettere di richiamo e ordini di servizio, e alcune colleghe si sono adeguate alle richieste delle insegnanti. Mi chiedo che legge ci sia che regolamenti questo (ho letto della selezione esterna ma non è stata fatta) e come possiamo evitare di farci “fregare” ogni volta.
Grazie per l’attenzione
di Giovanni Calandrino – Le prestazioni eccedenti l’orario di servizio sono a discrezione del dipendente, quindi previa disponibilità dello stesso a inizio anno scolastico.
Si coglie l’occasione per ricordare che l’art. 51 del nostro contratto scuola afferma che l‘orario ordinario di lavoro è di 36 ore, suddivise in sei ore continuative, di norma antimeridiane, o anche pomeridiane per le istituzioni educative e per i convitti annessi agli istituti tecnici e professionali.
Dunque il PON è facoltativo ed è sempre retribuito. Si ricorda che la retribuzione è materia di contrattazione per cui è possibile stabilire compenso ad hoc al personale.
Corsi
Corsi di inglese: lezioni ed esami a casa tua. Orizzonte Scuola ed EIPASS, scopri l’offerta per livello B2 e C1
Concorso a Dirigente Scolastico: preparati per la prova scritta. Corso di preparazione in 10 LIVE, ecco il programma. Facciamo sul serio
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.