Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Personale ATA: computo delle ferie su settimana corta. INVIA IL TUO QUESITO

WhatsApp
Telegram

Calcolo ferie personale ATA: per usufruire del servizio gratuito di Orizzonte Scuola è possibile inviare il quesito a [email protected]

Una nostra lettrice chiede

Fino al 31/8/2021 ho lavorato,in qualità di assistente tecnico a tempo indeterminato, presso una scuola secondaria di secondo grado con settimana normale,ho avanzato 5 giorni di ferie dall’anno scolastico precedente. Dal 1/9/2021 lavoro presso un istituto comprensivo che attua la settimana corta. In segreteria asseriscono che, vista l’applicazione di questo tipo di orario, mi verranno calcolati 4 giorni e non 5 di ferie. È giusto il loro ragionamento? Se invece non fosse corretto quale normativa posso prendere come riferimento?

di Giovanni Calandrino – chiariamo sin da subito che la modalità di computo, delle ferie al personale che svolge attività lavorativa su 5 giorni alla settimana, lo stabilisce il nostro contratto all’art. 13 comma 5 che le riporto di seguito:

Nell’ipotesi che il POF d’istituto preveda la settimana articolata su cinque giorni di attività, per il personale ATA il sesto è comunque considerato lavorativo ai fini del  computo delle ferie e i giorni di ferie goduti per frazioni inferiori alla settimana vengono calcolati in ragione di 1,2 per ciascun giorno.

Principio fra l’altro ribadito anche dall’Orientamento Applicativo del 06.05.2014 dall’ARAN … il sesto giorno è considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie.

Dunque il suo quesito trova risposta nel nostro contratto: per frazioni inferiori alla settimana vengono calcolati in ragione di 1,2 per ciascun giorno.

In sintesi per coprire una intera settimana lavorativa (di 5 gg.) le verranno conteggiate 6 gg. di ferie da sottrarre dal suo montante.

Altre consulenze su ferie ATA

Supplenti ATA contratto Covid: calcolo delle ferie entro il 30 dicembre

Personale ATA: le ferie spettanti su servizio in due scuole

Personale ATA calcolo ferie supplente con contratto al 30 giugno

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito