Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Personale ATA che ha riduzione oraria su tutte le giornate lavorative è in part-time orizzontale

WhatsApp
Telegram

Buongiorno. Cortesemente potrei avere informazioni a riguardo il mio orario lavorativo? Lavoro 30 ore settimanali divise in 6 ore al giorno. Dal lunedì al venerdì. Al sabato la scuola rimane chiusa in quanto usufruisce di un rientro al martedì. Mi è stato comunicato che il mio orario è di tipo verticale, per cui mi spettano meno ferie. Voi cosa ne pensate a riguardo? Grazie! Cinzia Facci

di Giovanni Calandrino – Non capisco per quale motivo il suo orario si deve configurare come verticale e non come orizzontale considerato che lavora in tutte le giornate lavorative.

Considerato che nella sua scuola è attivo un orario di servizio su 5 gg. settimanali e in considerazione del fatto che lei svolge il suo orario lavorativo spalmato in tutte e 5 le giornate, la sua riduzione di orario a 30 ore si configura come PART-TIME ORIZZONTALE e come tale va trattata contrattualmente.

Inoltre la scuola non la può assolutamente trattare come unico dipendente che lavora su 6 gg. perché si raffigurerebbe una disparità di trattamento.

Il part-time orizzontale è disciplinato all’art. 58 comma 7 del nostro CCNL:

Il tempo parziale può essere realizzato:

  1. a) con articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi (tempo parziale orizzontale);

Personale ATA, calcolo ferie e festività part-time orizzontale e monetizzazione dei giorni residui

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur