Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Personale ATA: calcolo ferie e festività Natale per i precari

Stampa

Si avvicina la sospensione delle attività per Natale: è stato un periodo travagliato per tutto il personale della scuola. I lavoratori ATA hanno affrontato questo periodo con grande determinazione e spesso anche sacrificio e abnegazione. Continua la nostra rubrica sulle ferie e festività.

Vorrei sapere se una supplenza annuale di collaboratore scolastico dal 10/09/2020 al 31/08/2021 matura ferie e festività soppresse per intero visto che il mese di settembre è frazione superiore a  quindici giorni e cioè:           30 giorni di ferie – 4 di festività soppresse – 1 patrono.

di Giovanni Calandrino – Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato, dunque per sapere il numero esatto di giorni di ferie maturate occorre effettuare la proporzione:

360 : 30/32 = n° dei giorni di servizio : x

Anche il calcolo delle festività soppresse rimane invariato, dunque se ne matura 1 ogni 3 mesi di servizio.

Dunque per le supplenze temporanee, il risultato va riproporzionato ai giorni di effettivo servizio.

Nel caso in questione si maturano 29,58 giorni di ferie e 3,94 di festività il calcolo è stato effettuato su base 30 con orario intero.

Gradirei inoltre sapere se venendo a maturare nel corso dell’anno scolastico i 36 mesi di servizio come vengono conteggiati i due giorni di ferie in più di cui si acquisisce il diritto ( in proporzione al periodo oppure i 2 giorni in più partono dell’anno successivo?).

Giovanni Calandrino – L’art. 13 comma 4 del CCNL scuola/2007 afferma che “Dopo 3 anni di servizio, a qualsiasi titolo prestato, ai dipendenti di cui al comma 3 (i dipendenti neo-assunti) spettano i giorni di ferie previsti dal comma 2 (ovvero 32 giorni di ferie l’anno)”

Dunque, si calcolano anche i singoli giorni di servizio per raggiungere l’anzianità complessiva dei tre anni.

Pertanto lei maturerà il diritto dei 32 gg. l’anno prossimo.

Calcolo ferie personale ATA, diatriba tra colleghi che lavorano con orario 7,12 ore su 5 giorni

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur