Personale Ata. Anief informa su arrivo bando di concorso per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione: domande da oggi al 29 luglio

Con il decreto direttoriale n° 1897 del 17 luglio 2024, viene alla luce il bando di concorso per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. “Dopo mesi di attesa – dichiara Marcello Pacifico, presidente nazionale ANIEF – a seguito della firma del CCNL del 18 gennaio 2024 si avvia la procedura per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, rivolta agli assistenti amministrativi con i requisiti previsti dall’art. 59 del Contratto, ponendo fine alla precarizzazione del ruolo e del profilo del DSGA”.
La nota ministeriale, a firma della Dirigente dell’Ufficio V dott.ssa Maria Rita Calvosa, di fatto detta la tempistica relativa alla presentazione delle istanze da parte degli interessati. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite il portale InPa, a partire dalle ore 12:00 del 19 luglio 2024 fino alle ore 23:59 del 29 luglio 2024.
I requisiti per partecipare sono i seguenti: aver svolto a tempo pieno e per almeno tre anni scolastici interi (compreso l’anno scolastico 2023/2024) le funzioni di D.S.G.A. con conferimento incarico annuale; possedere una laurea magistrale con almeno 5 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione, oppure un diploma di scuola secondaria di secondo grado con almeno 10 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione.
I candidati saranno valutati sulla base dei titoli e dell’esperienza lavorativa. Per ogni regione verrà redatta una distinta graduatoria di merito. L’assegnazione delle sedi si svolgerà in base a un preciso criterio: i candidati ammessi in graduatoria saranno assegnati alle sedi disponibili nelle Regioni per le quali hanno partecipato alla procedura concorsuale, salva la possibilità all’esito dell’esaurimento della graduatoria di avanzare istanza per altra Regione.
Il bando di concorso è consultabile sul portale InPa, sul sito internet del Ministero, degli UU.SS.RR. interessati, degli ambiti territoriali e delle istituzioni scolastiche. Per supportare gli interessati nella compilazione della domanda, nella giornata del 19 luglio alle ore 16 ANIEF in collaborazione con Eurosofia organizzerà un webinar gratuito aperto a tutti per simulare la presentazione dell’istanza e rispondere ai dubbi dei partecipanti.