Personale Ata, ANIEF: da oggi l’aggiornamento delle graduatorie per amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici, migliaia di posti ancora da assegnare

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Dal Dicastero di Viale Trastevere è stata anche creata una applicazione telematica, destinata ai soli aspiranti assistenti tecnici, specifica per visionare le graduatorie del profilo professionale organizzato per aree, ciascuna afferente a uno o più laboratori: attraverso l’inserimento del proprio titolo di studio, il candidato avrà la possibilità di prendere visione dell’area professionale e del laboratorio associato.

Per tutto il periodo utile all’aggiornamento delle graduatorie, Anief attiverà sportelli straordinari su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di supportare i soci nella compilazione della domanda: il servizio di consulenza servirà sia a fornire informazioni agli aspiranti supplenti sui requisiti d’accesso alle graduatorie Ata di terza fascia, sia a supportarli per una corretta compilazione delle domande da presentare. Le sedi per ottenere assistenza diretta sono dislocate in tutte le regioni e per conoscere qual è la più vicina basta consultare la pagina informativa sulle Graduatorie III fascia Ata cliccando qui.

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal, spiega i motivi di questa iniziativa del giovane sindacato: “Abbiamo deciso di organizzare una rete così capillare perché la compilazione delle domande continua a non essere così intuitiva e semplice così come dovrebbe essere: inserire dei dati errati, dei titoli non nella sezione giusta o sbagliare la scelta delle sedi comporta dei danni agli aspiranti Ata non riparabili per un lungo periodo. Per evitare questo, i nostri consulenti li seguiranno passo passo, indicando la corretta procedura da seguire e compilazione di tutti i modelli”.

“Ricordiamo che per coloro che intendono trovare un’occupazione – conclude il sindacalista autonomo – si tratta di una buona opportunità, perché a fronte del ridottissimo numero di assunzioni a tempo indeterminato, effettuate anche quest’anno, Anief ha calcolato che sono rimasti vacanti 12mila posti, più un numero simile considerando quelli in organico di fatto. Poiché solo una parte di questi posti possono essere assegnati ai precari ‘storici’, con oltre 24 mesi di servizio svolto, viene da sé che per diverse migliaia servirà attingere dagli aspiranti inseriti proprio nelle graduatorie d’istituto, pure di terza fascia ora in via di aggiornamento. Dalle quali si attinge anche per le supplenze di periodi più brevi”.

Nel frattempo, l’associazione formativa Eurosofia continua a fornire la possibilità, attraverso corsi e convenzioni, di acquisire, anche on line, titoli utili ad incrementare la propria posizione in graduatoria, a partire da quelli attinenti alle competenze informatiche. Consulta la pagina dedicata.

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione