Personale all’estero, negati i trasferimenti a domanda per tutti: Anief avvia il contenzioso
Anief – Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha reso pubbliche le istruzioni relative alle procedure per i trasferimenti d’ufficio per il personale in servizio all’estero per codici funzione SCI e i trasferimenti volontari nelle Scuole Europee.
I trasferimenti d’ufficio saranno disposti dal MAECI, con formale comunicazione ai diretti interessati, attraverso le Ambasciate, gli Uffici consolari di competenza e le direzioni delle Scuole Europee in merito al trasferimento disposto nei loro confronti, qualora ve ne sia la possibilità.
Anief purtroppo rileva che ancora una volta non sono stati attuati i trasferimenti a domanda per il personale scolastico in servizio nei lettorati e nelle SCI, per i quali il MAECI disporrà, se necessario, solo i trasferimenti d’ufficio previsti dall’articolo 21 c 3 del Dlgs 64/17. Mentre i trasferimenti a domanda sono destinati esclusivamente al personale in servizio presso le SEU. Il giovane sindacato contesta ancora una volta la negazione del diritto al trasferimento a domanda prevista dal CCNL del 2007 e avvia il contenzioso per il personale interessato. Il personale interessato che sta subendo dei danni, a seguito di tali disposizioni, ha la possibilità di avviare con il prima possibile apposito ricorso rivolgendosi ad [email protected]