Permesso per allattamento dopo un congedo parentale e con part time. Consulenza

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.
Docente – quest’anno ho chiesto ed avuto un part time di 12h articolato su 4 gg lavorativi e che sino a giugno ha usufruito della riduzione oraria per l’allattamento. Adesso, con il part time di 12h mi hanno detto che non ho più diritto all’allattamento secondo la circolare inps 95/2006 che stabilisce che non si ha riduzione se inferiore a 13h….è vero?
Daniela – sono un’insegnante di scuola primaria, neo immessa in ruolo, ma con anno di prova gia’ fatto e superato (una lunga storia)…. diventata madre l’11aprile. Il quesito che vorrei porti è il seguente : posso usufruire del congedo parentale da settembre a novembre e della riduzione di orario per allattamento da dicembre in poi? Sono in crisi, non so che scelta fare perché il bambino è ancora piccolo e la sede assegnatami non è proprio dietro l’angolo, purtroppo… Ringraziandoti per la cortese collaborazione porgo i miei più cordiali saluti.