I tre giorni di permesso mensile per L. 104/92 coprono l’intera giornata lavorativa

Permessi Legge 104: si considera l'intera giornata lavorativa, indipendentemente da numero di ore di servizio.
Permessi Legge 104: si considera l'intera giornata lavorativa, indipendentemente da numero di ore di servizio.
Per i docenti il diritto ai 5 giorni è valido per la partecipazione ai corsi di formazione e aggiornamento in qualità di formatore, esperto o animatore.
I permessi per motivi personali e familiari e le ferie allo stesso titolo possono essere negati? Cosa deve fare il docente se ciò dovesse avvenire?
I congedi e i permessi per assistenza al figlio minore in situazione di handicap grave sono stati aggiornati tra il 2010 e il 2015. Vediamo le possibilità.
Ennesima sentenza di condanna ad un Dirigente scolastico che aveva negato ad un docente a tempo indeterminato i giorni di ferie da fruire come permesso retribuito per motivi familiari e personali.
Sono ormai numerose le sentenza a favore dei docenti sull’annosa questione autocertificazione/documentazione dei permessi per motivi personali e familiari (3 + 6) (l’ultima sentenza è quella del tribunale di Agrigento).
Per la partecipazione alle lezioni si ha diritto al recupero dei giorni se impegnati nel ruolo di rappresentante di lista. Con quali modalità?
I permessi per motivi personali o familiari per il personale ATA a tempo indeterminato sono stati innovati con il nuovo Contratto scuola. In che modo?
Il personale docente non ha dei permessi ad hoc per sottoporsi a delle visite specialistiche. Quali sono inoltre i documenti da presentare a scuola?
La norma riconosce al lavoratore uno specifico diritto soggettivo alla fruizione dei permessi per matrimonio. Cosa cambia se si tratta di supplenti?