Argomenti Guide

Tutti gli argomenti

Permessi per motivi personali o familiare del personale ATA, chiarimenti: scarica modello di autocertificazione

Stampa

L’ARAN, l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, che negozia il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto scuola unitamente alle parti sindacali, ha fornito chiarimenti sui permessi orari retribuiti fruiti per motivi personali o familiari, riconosciuti al personale ATA.

PERMESSI PER MOTIVI PERSONALI O FAMILIARI – COSA SONO E A CHI SPETTANO.

Per il personale A.T.A. assunto a tempo indeterminato (DSGA, assistenti amministrativi, assistenti tecnici e collaboratori scolastici), il CCNL Scuola 2016-2018 all’art.31, comma 1, riconosce il diritto di chiedere fino a 18 ore di permesso interamente retribuito per motivi personali o familiari, per ogni anno scolastico, che vanno documentati mediante autocertificazione.

CHIARIMENTI ARAN

La precisazione dell’ARAN riguarda l’obbligatorietà della motivazione che il dipendente è tenuto a fornire, anche mediante autocertificazione, inerenti i motivi personali o familiari. Senza una valida motivazione non sarà possibile fruire del permesso.

L’autocertificazione implica per il dipendente l’assunzione delle responsabilità civili e penali di quanto dichiarato.

L’Aran precisa inoltre che il Dirigente scolastico non può valutare le motivazioni indicate, né sindacarne l’opportunità.

Inoltre, con un altro orientamento applicativo l’ARAN precisa che non è possibile fruire di frazioni inferiori a 1 ora: ne consegue quindi che il dipendente può chiedere non meno di 1 ora di permesso, che viene defalcata dal monte ore totale anche se l’assenza è di durata inferiore.

PERMESSI PER IL PERSONALE A.T.A. A TEMPO DETERMINATO

A differenza dei permessi retribuiti, l’art. 19 comma 7 riconosce al personale A.T.A. con contratto a tempo determinato un massimo di 6 giorni di permesso non retribuito per motivi personali o familiari, da giustificare anche questi mediante autocertificazione.

Modello autocertificazione ATA

Per rimanere aggiornato sulla gestione del personale scolastico, abbonati alla rivista “Gestire il personale scolastico”. Vedi tutte le opzioni di abbonamento

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!