Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Permessi per lutto docenti e ATA, nei tre giorni non sono compresi i festivi e il giorno libero

WhatsApp
Telegram

Il personale scolastico ha diritto a tre giorni di permesso per lutto ad anno scolastico. I permessi sono erogati a domanda, da presentarsi al dirigente scolastico da parte del personale docente, educativo ed ATA. I permessi retribuiti sono 3 ad anno scolastico e si intendono per “ogni evento” luttuoso.

Una lettrice chiede:

Gentile Redazione,

ho letto sul vostro sito che noi docenti abbiamo diritto a tre giorni per lutto. Cosa succede se nel mezzo c’è il giorno settimanale libero?  Cordiali saluti e grazie

I giorni sono tre per evento, anche non continuativi, ad anno scolastico per perdita del coniuge, di parenti entro il secondo grado, di soggetto componente la famiglia anagrafica o convivente stabile e di affini di primo grado.

Il permesso di tre giorni può essere fruito in un’unica soluzione (es. lunedì, martedì e mercoledì) oppure in modo frazionato durante l’anno scolastico in cui è avvenuto il decesso del familiare.

Es. Il dipendente può richiedere i permessi per le giornate di venerdì, sabato e lunedì. Oppure di venerdì, lunedì e martedì.

In questo caso nei giorni di permesso fruiti non dovranno essere considerati i giorni festivi o quelli non lavorativi.

Nel caso in cui il dipendente abbia un giorno libero settimanale o la scuola adotti la c.d. settimana corta, tale giorno può non essere ricompreso nell’assenza:

Es. Il dipendente in questione potrà quindi fruire dei tre giorni nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì avendo, per esempio, il giovedì come “giorno libero” settimanale.

Per rimanere aggiornato sulla gestione del personale scolastico, abbonati alla rivista “Gestire il personale scolastico”Vedi tutte le opzioni di abbonamento

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri