Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Permessi matrimonio supplenti, 15 giorni se l’evento non avviene al di fuori del contratto

Stampa

Quali permessi per matrimonio per docenti e ATA? Rispondiamo al quesito di una nostra lettrice rifacendoci alla normativa vigente. Per rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo scuola e in particolare sulla normativa scolastica rimandiamo alle riviste di Orizzonte Scuola plus.

Gentile redazione, sono una supplente in una scuola media. La supplenza terminerà a giugno 2022 e finalmente, dopo tanti anni di fidanzamento, mi sposerò il prossimo luglio. Potrò usufruire di permessi per tale occasione pur essendo supplente? Quanti giorni mi spettano? Grazie delle vostre informazioni

Non c’è differenza tra il personale assunto a tempo indeterminato e determinato poiché i permessi per matrimonio sono interamente retribuiti anche per questi ultimi e di conseguenza utili ad ogni effetto.

I giorni che le spettano sono 15 e sono consecutivi, con decorrenza indicata dal dipendente medesimo.

Sono erogati a domanda, da presentarsi al dirigente scolastico da parte del personale docente, educativo ed ATA.

Bisogna fare una precisazione per la nostra lettrice: l’evento matrimonio e il periodo prescelto dei 15 giorni devono rientrare nel periodo di vigenza del contratto di lavoro. Se, al contrario, l’evento matrimonio avviene al di fuori del contratto di lavoro, in applicazione di quanto previsto dalla disposizione contrattuale, il supplente non può aver diritto al congedo matrimoniale.

Considerato che il contratto della lettrice scade a giugno 2022, mentre il matrimonio sarà a luglio, le nozze avvengono al di fuori del contratto di lavoro e pertanto non sarà possibile per la docente usufruire dei permessi sopraddetti.

Per rimanere aggiornato sulla gestione del personale scolastico, abbonati alla rivista “Gestire il personale scolastico”Vedi tutte le opzioni di abbonamento

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata